Don Matteo 14 ci sarà? Cosa dicono gli ascolti della stagione, si farà?

don massimo in don matteo

Don Matteo 14 si farà? Questo è il dubbio che hanno i milioni di aficionados dell’amata fiction che ha chiuso i battenti giovedì 26 maggio 2022, regalando al pubblico molte emozioni e colpi di scena inaspettati. I momenti più belli dei protagonisti di questa fortunatissima serie hanno tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori. Ma Don Matteo avrà la 14 esima stagione? Vediamo insieme di capire meglio.

Don Matteo 14 si farà? Gli ascolti parlano chiaro: oltre sei milioni di media a puntata

Cosa dicono gli ascolti della 13 stagione di Don Matteo appena conclusasi?  Gli ascolti della 13esima stagione sono stati ottimi e considerando che la serie tv va in onda dal 2000 e il passaggio di testimone da Terence Hill a Raul Bova – nel ruolo di Don Massimo – la casa di produzione, Lux Vide può ritenersi più che soddisfatta.

Per cui sia gli sceneggiatori che i produttori possono tranquillamente mettere in cantiere la 14esima stagione di Don Matteo perché il pubblico non è ancora pronto a lasciare andare questa fiction che va in onda da moltissimi anni.

Passaggio di testimone da Terence Hill a Raul Bova in Don Matteo 13: accoglienza calorosa

Certo non è stato semplice per il pubblico accettare il passaggio di testimone da Terence Hill a Raul Bova. Tuttavia, quest’ultimo è stato accolto positivamente e in modo molto caloroso, tanto che nemmeno il diretto interessato, si aspettava tanto affetto. Accettare l’addio di Terence Hill e dare il benvenuto a Raoul Bova per il pubblico non è stato semplice. Se all’inizio qualcuno aveva deciso di non seguire più la fiction, gli ascolti poi hanno riconfermato l’amore della gente per questa serie tv che è in onda dal 2000. Insomma, stando ai dati dell’Auditel Don Matteo 13 ha registrato ascolti pazzeschi e il pubblico è rimasto incollato allo schermo.

Don Matteo o Don Massimo, come si chiamerà la 14 stagione?

La realizzazione di Don Matteo 14 sembra ormai una cosa quasi certa. Numeri alla mano, gli ascolti premiano in modo netto la serie tv. tuttavia, non ci resta che capire se la 14esima stagione si chiamerà ancora “Don Matteo” o “Don Massimo”.

Come tutti saprete, nella serie tv, il protagonista Terence Hill, ovvero Don Matteo è uscito di scena. È andato in missione segreta in Sudan per aiutare un amico missionario. Al suo posto è subentrato Don Massimo a cui presta il volto Raul Bova.

La media di questa 13esima stagione è stata di circa 5,9 milioni di telespettatori (share del 26,4%) a puntata. Numeri decisamente pazzeschi in tv vista l’offerta sempre più varia anche delle piattaforme in streaming.

Possiamo concludere affermando che il pubblico ha accolto bene il passaggio di testimone tra i due attori. Quello che si chiede la gente è se la fiction continuerà ancora a chiamarsi Don Matteo, nonostante il protagonista non ci sia più.

Del resto pare scontato che nella prossima stagione ci sia nuovamente Raul Bova che dovrà ovviamente dividersi in altri due set: “Buongiorno mamma 2” che vede Bova di nuovo al fianco di Maria Chiara Giannetta, oltre alla possibilità della realizzazione di una seconda stagione “Giustizia per Tutti”, in onda in questo periodo su canale 5.

Le parole del supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri sulla nuova stagione

Il supervisore alla sceneggiatura, Mario Ruggeri, raggiunto da Fanpage ha rivelato alcuni dettagli relativi alla prossima stagione, confermando di fatto che Raul Bova nei panni di Don Massimo ci sarà:

“Se c’è una cosa che Don Massimo ha di affine a Don Matteo è l’essere una sorta di angelo viaggiatore. Più che cambiare lui, è lui che cambia gli altri. Drammaturgicamente, sarà molto più importante pensare a coloro che staranno attorno a Don Massimo e quale sarà la sua missione nei confronti di queste persone”.

Insomma, pare proprio che ci siano tutti i numeri per la realizzazione di una 14 esima stagione di Don Matteo. Resta da capire se la serie continuerà ad avere lo stesso nome per lasciare la porta aperta ad un ipotetico ritorno – anche temporaneo – di Terence Hill. Sempre Ruggeri a tal proposito dichiara:

Terence Hill sarà sempre in qualche modo presente in Don Matteo, ha messo il suo spirito in questa serie. Come dice Raoul Bova, tutto è possibile. Raoul ha avuto grande rispetto per la figura di Terence, lo ha voluto incontrare, ha chiesto la sua benedizione.  Non ci sono gelosie o invidie tra loro”.

Quando andrà in onda Don Matteo 14 e quando inizieranno le riprese?

“Immagino che andrà in onda nel 2024. Torneremo sul set a marzo del 2023” – così continua Ruggeri dalle pagine di Fanpage, aggiungendo anche qualcosa sulle new entry del cast, ovvero nuovi personaggi e su quelli storici:

“Sì. Abbiamo dei personaggi cardine che non cambiano mai. Attorno a questo nucleo composto da Cecchini, Natalina, Pippo e ora Don Massimo, può cambiare il mondo. Negli anni si sono alternati anche i capitani. Maria Chiara Giannetta? Sarà protagonista della nuova stagione di Blanca, bisogna sempre fare i conti con la realtà. Non so se ci sarà, ma spero di sì. Spero sempre che ci siano tutti, sono un conservatore”

Alla fine questa serie tv piace molto al pubblico perchè conserva ancora uno spirito gentile. Anche la scelta di inserire nel cast Raul Bova è stata una scelta vincente e a questo proposito Mario Ruggeri dice:

“È stata un’ottima intuizione del produttore. Raoul Bova è un attore che ha una purezza perfetta per interpretare il ruolo di un sacerdote che porta speranza, dolcezza, quel tipo di visione del mondo”.

Anche l’entrata in scena del personaggio di Don Massimo è stata piuttosto “invasiva”

Abbiamo usato un meccanismo retorico che ha funzionato, cioè quello di farlo inizialmente odiare da tutti gli altri personaggi. Però Don Massimo è talmente innocente e senza colpe, che alla fine gli spettatori gli hanno voluto bene. Il pubblico si identifica nel punto di vista di Natalina e Cecchini. Attraverso i loro occhi, si sono affezionati a lui”.

Appuntamento quindi alla prossima stagione di Don Matteo che arriverà sui nostri schermi con molte probabilità nel 2024!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here