Don Matteo 11, ecco tutti i personaggi

Don Matteo 11

Grande successo per la nuova stagione di Don Matteo 11: scopriamo il profilo dei personaggi, le new entry e il cast

Boom di ascolti per Don Matteo 11, la nuova stagione del prete più amato e seguito del piccolo schermo. La prima puntata, andata in onda giovedì 11 gennaio 2018, ha registrato un esordio importante con più di 7 milioni di telespettatori e uno share del 31,6%. In attesa di scoprire cosa accadrà nei prossimi episodi, ecco tutti i personaggi della nuova stagione.

Don Matteo 11: cast storico

Prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Don Matteo 11 è una delle serie televisiva di maggior successo del piccolo schermo. Trasmessa per la prima volta nel gennaio 2000, dopo diciassette anni le avventure del prete continuano a coinvolgere i telespettatori come confermano i record di ascolti.

Personaggi storici sono: Don Matteo interpretato da Terence Hill e il suo caro amico il Maresciallo Antonio Nino Cecchini interpretato da Nino Frassica. Due volti oramai storici della serie a cui il pubblico è molto legato. Altri personaggi noti della serie sono: Natalina Diotallevi, Pippo e la Signora Cecchini interpretati rispettivamente da Nathalie Guetta, Francesco Scali e Caterina Sylos Labini. Ritorna dalla passata stagione anche Simona Di Bella che presta il volto a Assunta Cecchini.

Don Matteo 11: i personaggi

Oltre ai personaggi storici, l’undicesima edizione di Don Matteo segna anche l’ingresso di nuovi personaggi.

Anna Olivieri (interpreta da Maria Chiara Giannetta)

Anna è il nuovo Capitano dei Carabinieri. Una donna dal carattere forte e deciso che ha sempre dato priorità al lavoro e alla carriera accademica lasciando in secondo piano la propria vita sentimentale. E’ riuscita, pur essendo una donna, a farsi spazio nel mondo dell’Arma considerato da sempre un ambiente di soli uomini.

Marco Nardi (interpretato da Maurizio Lastrico)

Marco arriva a Spoleto per ricoprire il ruolo di Pubblico Ministero. Lavora a stretto contatto con la caserma dei Carabinieri di Spoleto e inizialmente i suoi rapporti con la nuova capitana Anna Olivieri sono conflittuali a causa di una pessima convinzione sulle donne. Durante le varie puntate il PM avrà modo di ricredersi cambiando opinione sull’operato della Capitana Olivieri.

Chiara Olivieri (interpretata da Teresa Romagnoli)

Chiara è la sorella della Capitana dei Carabinieri. Bella e giovane, la ragazza ha una carattere completamente diverso da quello di Anna. Consapevole della propria bellezza, è una donna sensuale che attira l’attenzione di tantissimi pretendenti. Purtroppo le due sorelle si troveranno in una condizione davvero particolare: entrambe perderanno la testa per lo stesso uomo. Chi la spunterà?

Sofia (interpretata da Maria Sole Pollio)

Sofia ha 16 anni e ha alle spalle un tragico destino. Durante un incidente d’auto ha perso entrambi i genitori e questo shock le ha cambiato la vita. Rimasta sola ha trovato conforto nella canonica di Don Matteo dove però ha grandi difficoltà ad ambientarsi e ad aprirsi con gli altri. La prima ad accorgersi di questa sua difficoltà è Natalina che cercherà di aiutare la ragazza a superare questo enorme dolore e difficoltà di aprirsi al mondo. Per fortuna Sofia troverà in Seba un’ ancora di salvezza: un amico con cui ritroverà la gioia di vivere. In realtà la piccola Sofia scoprirà anche una sconcertante verità riguardante la sua madre naturale.

Seba (interpretato da Federico Russo)

E’ un amico di classe di Sofia e caratterialmente è completamente diverso. E’ un ragazzo solare e coinvolgente, anche se dietro a questa maschera di giullare nasconde un grandissimo dolore. Si tratta di Alice, la sua fidanzata, che in seguito ad un incidente, riversa in un coma da circa sei mesi. La famiglia di Alice pensa che il responsabile dell’incidente sia stato proprio Seba e per questo motivo non lasciano avvicinare il giovane alla fidanzata. Grazie a Sofia riuscirà a rivedere la sua fidanzata, ma puntata dopo puntata Seba scoprirà che il rapporto che lo lega alla giovane ragazza non è solo amicizia!

Cosimo (interpretato da Federico Ielapi) 

Cosimo è uno dei nuovi bambini arrivati nella canonica di Don Matteo. Sveglio e intelligente, il ragazzo costruirà un bellissimo rapporto sia con Don Matteo che con il Maresciallo Cecchini.

Ritra Trevi (interpretata da Giulia Fiume)

Rita è un’insegnante di educazione fisica ed è la mamma naturale di Sofia, abbandonata quando era poco più che un’adolescente. Don Matteo cerca di far riavvicinare le due, ma si troverà diviso tra il carattere forte di Rita e le difficoltà della piccola Sofia a superare il dolore del passato.

Romeo Zappavigna (interpretato da Domenico Pinelli)

Romeo è un giovane appuntato della caserma. Arrivato a Spoleto con il suo carattere leale e preciso conquista le attenzioni della Capitana generando una sana invidia da parte del Maresciallo Cecchini che più volte lo riprende.

Giovanni (interpretato da Cristiano Caccamo)

Giovanni è un avvocato in carriera, felicemente fidanzato con la Capitana Anna Olivieri. Arrivati entrambi per lavoro a Spoleto, i due stanno pensando di compiere il grande passo, ma la situazione verrà stravolta quando Giovanni deciderà di diventare prete.

Potrebbe interessarvi: Don Matteo 11, la nuova stagione su Rai 1

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.