Domenica In cambia strategia ma Domenica Live e l’attesa per Francesco Monte vincono ancora la sfida auditel

domenica live

Siamo giunti all’ennesimo verdetto di indice di gradimento per le due trasmissioni della domenica. Chi l’avrà spuntata ieri pomeriggio, 5 novembre? Domenica In o Domenica Live? (Ricordiamo, anche se non ce n’è bisogno, che finora Barbara D’Urso ha sempre stravinto, con picchi di share oltre il 20%).

Se la prima ha cambiato “strategia” affidando la conduzione quasi esclusiva alla sorella maggiore delle Parodi, la seconda ha ospitato un personaggio di cui, da una settimana a questa parte, non si fa altro che parlare.

Vediamo i dettagli.

Domenica In e Domenica Live: ascolti 5 novembre

Niente da fare: anche stavolta la Domenica Live di Barbara D’Urso ha superato (raddoppiato) la Domenica In delle sorelle Parodi! Sebbene Rai 1 abbia applicato qualche cambiamento, la trasmissione si è risollevata di appena l’1% di share rispetto alla scorsa settimana.

Hanno seguito solo in 1.971.000 (10,74%) Domenica In.

Invece lo share di Domenica Live è oscillato tra il 9,89% (anteprima) e il 23,86% (seconda parte), raccogliendo un massimo di 4.586.000 spettatori.

Il cambio di “modus operandi” di Domenica In

Tre le variazioni sostanziali del varietà di Rai 1:

  • taglio sigla iniziale;
  • conduzione riservata a Cristina Parodi (Benedetta “segregata” in cucina);
  • più spazio dedicato a interviste serie (intese come cronaca nera e attualità).

La sigla di apertura, cantata dalle sorelle Parodi, è stata eliminata: le due conduttrici sono entrate subito in scena, per poi separarsi, e la maggiore ha preso il timone per maggior parte del tempo. La sorellina si è limitata a preparare ricette (tra l’altro, la seconda mal riuscita, la maionese non montava!) e a presentare l’ospite musicale Alexia.

I temi seri di Domenica In

In questi giorni in tv c’è un gran parlare di accuse di molestie e sette. E se sabato pomeriggio Verissimo ha ospitato Michelle Hunziker col suo racconto shock, ieri ad aprire Domenica In è stata l’intervista alla madre di Michelle, Ineke. La donna ha descritto il lungo periodo lontana dalla figlia prigioniera di una setta.

In seguito, anche la testimonianza di un uomo la cui moglie è tuttora rinchiusa in una setta.

Si è parlato di molestie con Lunetta Savino, che dice la sua in merito (e io mi associo): “sta diventando solo gossip”.

Infine, per chiudere il cerchio, si è trattato il tema drammatico dell’Isis: ospite in studio il papà di Luca Russo, vittima dell’attentato di Barcellona, e in collegamento video la testimonianza di due sopravvissuti all’attentato alla maratona di Boston di 4 anni fa. Si è parlato ovviamente anche della recente tragedia di Manhattan.

Domenica Live e il “super ospite” Francesco Monte

Su Canale 5, con Barbara D’Urso, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, con cui si è discusso di immigrazione e forze armate; poi il simpaticissimo Jerry Calà con moglie e figlio, Alberico Lemme con la sua ultima “cadetta”, Max dei Fichi d’India con la moglie e il loro incubo dopo un intervento di chirurgia plastica.

Ma il momento più atteso (e si è fatto attendere parecchio!) è stato quello dell’intervista a Francesco Monte, lasciato in diretta lunedì scorso da Cecilia Rodriguez, nella casa del GFVip.

L’ex tronista è entrato in scena alle 17.42, per restare fino a chiusura programma (18.45), facendo innalzare gli ascolti al 23,86%.

A voi i commenti!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here