Domenica all’Opera, la musica del ‘900 arriva su Rai 5

domenica all'opera

Rai 5 inaugura un nuovo speciale appuntamento con Domenica all’opera, un ciclo interamente dedicato ai grandi artisti del secondo Novecento

La grande musica contemporanea della seconda metà del ‘900 arriva su Rai 5 con “Domenica all’opera“, una serie di appuntamenti dedicati a grandi artisti del calibro di Berio, Tutino e Hans Werner Henze.

Domenica all’opera su Rai 5: quando inizia

Da domenica 6 maggio alle ore 10.15 al via “Domenica all’opera“, lo speciale appuntamento di Rai 5 dedicato alla grande musica contemporanea. Per il debutto Rai 5, canale free disponibile al numero 23 del digitale terrestre, trasmetterà “The Bassarids” di Hans Werner Henze.

L’opera, considerata il capolavoro del compositore tedesco, è stata la prima a dare il via alla stagione 2015/2016 del Teatro dell’Opera di Roma. Uno spettacolo di primissimo livello curato nei minimi dettagli da Mario Martone.

Dopo la prima, Rai 5 celebrerà domenica 13 maggio il talento di Marco Tutino. Tutino è l’autore italiano dell’opera in due atti “La Ciociara“, liberamente ispirata al romanzo di Alberto Moravia.

L’autore ha descritto così l’opera: “abbiamo voluto un’opera italiana che parli di cose nostre, nelle quali tutti si riconoscano, e che contenga passioni vere, viscerali, commoventi.

Perciò è stata scelta “La Ciociara”, soggetto che conoscevamo tramite il noto film di De Sica, e del quale soprattutto ci era rimasta impressa lei, Sofia, e la scena dello stupro collettivo”. Su Rai 5 verrà trasmessa la versione portata in scena al Teatro Lirico di Cagliari nel 2017.

Anticipazioni Domenica all’opera

Dopo le opere di Hans Werner Henze e Marco Tutino, Rai 5 trasmetterà domenica 20 maggio l’opera “Inori“. Si tratta di una composizione sotto forma di preghiera del grande compositore tedesco Karlheinz Stockhausen riproposta ai telespettatori nella versione di Marco Angius.

Infine, domenica 27 maggio spazio a “Outis”, opera musicale in due parti composta dall’italiano Luciano Berio riproposta nella versione di Graham Vick portata in scena nel 1999 presso il prestigiosissimo Teatro alla Scala di Milano.

Dopo il ciclo “Domenica all’opera“, Rai 5 celebrerà altri grandi artisti della musica classica con una serie di lezioni. Si tratta di Mozart, Beethoven e Haydn con la rassegna “Lezioni di suono” in programma dal 10 maggio sempre in seconda serata su Rai 5.

Potrebbe interessare: Rai 4, la programmazione di fim e serie tv a maggio

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here