Diritti Tv: Champions League, Europa League e Conference League. Sky si aggiudica il triennio 2024 – 2027

sky sport

Per il triennio 2024 – 2027, i diritti tv delle coppe europee di calcio continueranno ad essere nelle mani di Sky. La pay tv ha infatti ottenuto i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di ben 185 delle 203 partite a stagione di Champions League e di tutti i 342 incontri calcistici a stagione di Europa League e Conference League.

Diritti Tv Champions League, Europa League e Conference League: a Sky il triennio 2024 – 2027

Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, soddisfatto del risultato ottenuto, in merito all’acquisizione dei diritti Tv di Champions League, Europa League e Conference League per il triennio 2024 – 2027, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di continuare a essere il partner della Uefa e di offrire in esclusiva ai nostri abbonati i grandi match di queste importanti competizioni europee fino al 2027. Con il rinnovo di Uefa Champions League, Uefa Europa League e Uefa Europa Conference League la nostra Casa dello Sport ospiterà molte stagioni di eventi live in esclusiva. Una conferma del nostro impegno a investire in contenuti di grande pregio per portare alle famiglie Sky un’offerta varia e di qualità, che unisce il cinema italiano e internazionale, l’intrattenimento, le serie TV e il grande sport alla migliore esperienza di visione possibile”. 

Nuovo format UEFA

Con l’introduzione del nuovo format Uefa, ci sarà inoltre una nuova Champions: dalla stagione 2024-2025, si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che da 32 attuali passa a 36, tutte in un girone unico.

In totale saranno quindi 527 i match per ognuna delle tre stagioni di Champions League (185 partite, compresi i Playoff), Europa League (189 partite) e Conference League (153 partite), che Sky trasmetterà insieme alla Europe Super Cup e alla Super Cup, il cui nuovo formato è ancora in via di definizione dall’Uefa.

Cosa succede ai Diritti Tv dell’attuale triennio 2021 – 2024

Per quello che concerne il triennio ancora in corso e che va dal 2021 al 2024, Sky detiene i diritti per la messa in onda di 121 delle 137 partite a stagione di Champions League e di tutte le 282 partite a stagione di Europa League e di Conference League.

1 commento

  1. Dal 2024 torna su RAI 1 tutto il grande calcio in diretta ed esclusiva con la Coppa Italia e due eventi calcistici a marchio U.E.F.A.: la Super Coppa e la Champions League, le reti Mediaset invece, si occuperanno dei cartoni animati calcistici europei, nipponici ed americani.

    A partire dal 2024 tutte le partite degli eventi calcistici UEFA come la Champions League, l’Europa Conference League, l’Europa League, la Nations League con la Nazionale Italiana di Calcio e la Youth League tranne la Coppa Italia, entrambi coadiuvati da Amazon, saranno in onda in alta definizione 4K, ma anche in diretta ed esclusiva sulle reti RAI (ad es.: RAI 1, RAI 2 e RAI Sport) e SKY (ad es.: SKY Sport Football e SKY Sport Calcio) con nuovissimi diritti e sponsor, i cui eventi già detenuti, si sarebbero aggiudicati dalla TV di Stato diretta da Alberto Matassino e quella di Andrea Duillio.

    Mediaset, al termine delle prossime finali, avrebbe salutato la casa del grande calcio che, a causa della motivata assenza degli sponsor usati come mini-spot verso la fine dei promo delle partite calcistiche per ogni evento calcistico che non avrebbero avuto a che fare con dei nuovi appuntamenti oppure delle nuove offerte, le reti Mediaset come Rete 4 che trasmetterebbe i vari servizi calcistici all’interno del TG4 Mezzogiorno (edizione delle 12) e del TG4 Sera (edizione delle 18:55).

    Canale 5, all’interno di TG5 Prima Pagina che, eccezionalmente, sarebbe andato in onda tutti i giorni dalle 7 alle 08:45 del mattino, potrebbe tornare ad essere uno storico rullo informatico tranne che nelle varie edizioni del TG5 che, il 13 gennaio 2024 festeggerà il suo 32° anniversario, e nelle breaking news di TGcom24 che potrebbero mandare in onda soltanto le notizie sullo sport come il calcio, eccezione fatta per Italia 1 che lo trasmetterebbe all’interno dell’edizione notturna di Studio Aperto: la Giornata, delle edizioni di mezzogiorno e 25 e delle 18:30 di Studio Aperto, ma anche nell’unica edizione delle 13 di Sport Mediaset più le varie edizioni delle stesse breaking news, deciderebbero di trasmettere.

    Il 20 di Mediaset potrebbe trasmettere i vari cartoni animati nipponici che avrebbero visto a che fare con il mondo dello sport e del calcio come la storica saga di Holly e Benji a cominciare dalle origini di Holly e Benji: due fuoriclasse alla maturità di Captain Tsubasa, La squadra del cuore, Palla al centro per Rudy e Forza campioni che, più avanti, si occuperebbe del doppiaggio eseguito a Roma che si vedrà a che fare con i nuovi doppiatori italiani che deciderebbero di mettere i ribattezzati nomi e i cognomi italo-originali dei personaggi come Nicolino, Roby, Miriam, Dory, Dario, Toto, Carlo, Giuseppe, Marco, Ken, Katia, Rita, Laura, Gioacchino, Raimondo, Carletto, Giulia, Carlino, Gran Papà, Sebastiano, Lidia, Antonino, Sandro, Alyssa e Fritz, una sigla italiana interpretata da Giorgio Vanni con il titolo di Free Kick.

    TGCom24 il canale all-news 24 ore su 24 e il telegiornale sportivo Sport Mediaset, con la collaborazione di Mediaset Infinity, trasmettono soltanto notizie calcistiche per quanto riguarda lo sport tra cui servizi e vari collegamenti.

    Non scordiamo che la Coppa Italia, nella futura collaborazione con Iveco, e la EA Sports Italian Super Cup, insieme alle partite calcistiche delle Serie, saranno in onda anche sulla RAI a partire dal 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here