“Cult Book”, è tornato! – dal 16 ottobre, ore 20:45, su Rai 5 –

Torna su Rai5 “Cult Book”, la trasmissione dedicata alla grande letteratura italiana e straniera, in onda da domenica 16 ottobre alle 20.45.

Se amate visitare luoghi sconosciuti attraverso le pagine di un libro, ascoltare le letture ad alta voce e seguire le interviste a scrittori e critici, allora questo è esattamente il programma che fa per voi.

Quattro puntate dedicate a quattro aspetti salienti della vita umana:

  • follia;
  • colpa;
  • eroicità;
  • successo.

Nuova edizione

La nuova edizione, prodotta da Rai Cultura, sarà condotta da Stas’ Gawronski, Eraldo Affinati e Maria Agostinelli.

In ogni puntata verrà approfondito un diverso tema dell’avventura umana, attraverso riflessioni ispirate dai libri. Quattro serate che affronteranno altrettanti temi: la follia, la colpa, l’eroe e l’ossessione per il successo.

Gli argomenti

Nella serata di ieri, 16 ottobre 2016, è stato trattato il primo argomento: la follia.

La sottile linea che separa il confine tra pazzi e ‘normali’ è stato sviscerato attraverso il grido della poetessa Alda Merinila quale ha confermato l’esperienza dello scrittore-psichiatra Mario Tobino ne “Le libere donne di Magliano”.

Anche Gilbert Keith Chesterton, nel grande romanzo “Il poeta e i pazzi”, denuncia la follia dell’uomo asservito all’esasperato razionalismo illuminista ed esalta la visione della realtà che ha l’artista, considerato da tutti uno stravagante.

Identica o simile follia emerge dalla lettura de “L’idiota” di Fedor Dostoevskij.

Qual è la più grande follia?

Di certo, quella che non finisce in manicomio, ma che dilaga nella società mantenendo una facciata di apparente normalità.

Essa genera crisi sociali, economiche e storiche devastanti: la pazzia dell’uomo che si fa Dio e non ha altro riferimento che sé stesso.

Questo è quello che afferma il protagonista de “Il visitatore” di Eric-Emmanuell Schmitt.

Non perdete le prossime tre puntate di “Cult book”, un programma ricco di contenuti culturali, oltre che di spunti di riflessione.

Sintonizzatevi sul canale Rai 5 e scoprite quando verranno trasmesse le prossime tre puntate.

CONDIVIDI