“Cult Book”, è tornato! – dal 16 ottobre, ore 20:45, su Rai 5 –

Torna su Rai5 “Cult Book”, la trasmissione dedicata alla grande letteratura italiana e straniera, in onda da domenica 16 ottobre alle 20.45.

Se amate visitare luoghi sconosciuti attraverso le pagine di un libro, ascoltare le letture ad alta voce e seguire le interviste a scrittori e critici, allora questo è esattamente il programma che fa per voi.

Quattro puntate dedicate a quattro aspetti salienti della vita umana:

  • follia;
  • colpa;
  • eroicità;
  • successo.

Nuova edizione

La nuova edizione, prodotta da Rai Cultura, sarà condotta da Stas’ Gawronski, Eraldo Affinati e Maria Agostinelli.

In ogni puntata verrà approfondito un diverso tema dell’avventura umana, attraverso riflessioni ispirate dai libri. Quattro serate che affronteranno altrettanti temi: la follia, la colpa, l’eroe e l’ossessione per il successo.

Gli argomenti

Nella serata di ieri, 16 ottobre 2016, è stato trattato il primo argomento: la follia.

La sottile linea che separa il confine tra pazzi e ‘normali’ è stato sviscerato attraverso il grido della poetessa Alda Merinila quale ha confermato l’esperienza dello scrittore-psichiatra Mario Tobino ne “Le libere donne di Magliano”.

Anche Gilbert Keith Chesterton, nel grande romanzo “Il poeta e i pazzi”, denuncia la follia dell’uomo asservito all’esasperato razionalismo illuminista ed esalta la visione della realtà che ha l’artista, considerato da tutti uno stravagante.

Identica o simile follia emerge dalla lettura de “L’idiota” di Fedor Dostoevskij.

Qual è la più grande follia?

Di certo, quella che non finisce in manicomio, ma che dilaga nella società mantenendo una facciata di apparente normalità.

Essa genera crisi sociali, economiche e storiche devastanti: la pazzia dell’uomo che si fa Dio e non ha altro riferimento che sé stesso.

Questo è quello che afferma il protagonista de “Il visitatore” di Eric-Emmanuell Schmitt.

Non perdete le prossime tre puntate di “Cult book”, un programma ricco di contenuti culturali, oltre che di spunti di riflessione.

Sintonizzatevi sul canale Rai 5 e scoprite quando verranno trasmesse le prossime tre puntate.

CONDIVIDI
Articolo precedenteProgrammazione tv – prima serata – 17 ottobre 2016
Prossimo articoloBob Dylan non risponde all’Accademia svedese del Nobel
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).