Chiuse le riprese del film musicale ispirato alle canzoni di Raffaella Carrà: “Explota explota” (titolo provvisorio)

Sul set del film Explota explota

Concluse a Roma le riprese di “Explota Explota” (“Esplode esplode”), una commedia musicale ispirate alle canzoni della mitica Raffaella Carrà. Recitato in spagnolo, racconta di una ragazza che nei primi Anni 70 cerca di entrare nel corpo di ballo di uno show tv.

“Explota Explota” film d’esordio di Nacho Álvarez sui successi di Raffaella Carrà

La commedia musicale è l’opera prima di Nacho Álvarez  prodotto da Tornasol per la Spagna e Indigo Film per l’Italia. Ispirato ai successi della grande diva nostrana Raffaella Carrà, racconta la storia di una ragazza che sogna di far parte del mondo dello spettacolo e cerca di entrare nel corpo di ballo di uno show televisivo.

Completamente girato in spagnolo con un cast per lo più di spagnoli, l’unico italiano a recitarvi è l’attore Giuseppe Maggio.

La trama di “Explota Explota”, commedia musicale di Nacho Alvares

Dopo 8 settimane tra Madrid e Pamplona, sono terminate a Roma le riprese di “Explota Explota” – titolo provvisorio, ancora non c’è un titolo definitivo- e racconta la storia di una ragazza che ha voglia di farcela!

Ambientato negli anni 70, “Explota Explota” racconta la storia di María interpretata dall’attrice Ingrid García-Jonsson, che cerca di realizzare il suo sogno: entrare nel corpo di ballo di uno show televisivo.

Naturalmente, la ragazza estremamente talentuosa, dovrà fare i conti con l’ipocrisia e la censura degli anni 70 e non sarà facile per lei emergere. Del resto come è successo alla Carrà: il primo ombelico scoperto della Tv che fece molto scalpore! Alla fine ce la farà, e tutto il mondo potrà ammirare la sua bravura e il suo talento.

Le parole di Nacho Alvares sulla commedia musicale

“Ho saputo dell’esistenza di Raffaella nella mia adolescenza – dichiara il regista Nacho Álvarez – Quando la vidi, rimasi affascinato. Anni dopo ho deciso di fare un musical con le sue canzoni.

Ispirandomi a ciò che Raffaella ha simboleggiato, abbiamo scritto una storia in cui la protagonista Maria incarna la libertà, l’audacia e il futuro.

Raffaella ha, infatti, rappresentato il cambiamento, la rottura con le convenzioni e l’apertura verso un mondo in trasformazione. Raffaella era il nuovo e la censura era il suo antagonista. È così che ho scoperto che la mia storia sarebbe stata questa”.

Due produzioni importanti per il musical sulla Carrà

Tornasol è una tra le più importanti case di produzione spagnole. Ha vinto infatti un Oscar come Miglior Film Straniero per “El secreto de sus Ojos”(Il segreto dei suoi occhi) di Juan José Campanella, ed inoltre, la Palma d’Oro a Cannes per “Il vento che accarezza l’erba” di Ken Loach e il Leone d’Argento a Venezia per “Ballata dell’odio e dell’amore” di Álex de la Iglesia.

Il cast di Explota Explota

Nel cast del musical ispirato alla Carrà troviamo:

  • Ingrid García-Jonsson,
  • Verónica Echegui,
  • Fernando Guallar,
  • Pedro Casablanc,
  • Giuseppe Maggio,
  • Fernando Tejero,
  • Natalia Millán.

“Explota Explota” ispirato ai successi di Raffaella Carrà

Che la Raffa nazionale fosse un’icona di stile è già noto, così come che, la sua fama abbia travalicato i confini nazionali arrivando a più parti del mondo. Raffaella Carrà è infatti conosciuta e amata, in Germania, in Francia, in America latina, Olanda, Belgio, Inghilterra, Grecia. Ma soprattutto in Spagna. Insomma una vera Queen dello spettacolo e della tv.

Ed è proprio in Spagna che la showgirl si trasferì a metà degli anni Novanta per condurre su Telecinco, il programma “En casa con Raffaella”, ovvero la versione spagnola del fortunatissimo “Pronto, Raffaella?” in onda su Rai 1 dal 1983 al 1985.

Ci sono tutti i presupposti perchè diventi un grande successo!! Cosa ne pensate?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here