Rob è la vincitrice di X Factor 2025. Il talent ha visto 4 concorrenti, ognuno per ogni giudice, concorrere per la vittoria. Scopriamo insieme come si è svolta la finale e qual è stata la classifica finale.
Chi ha vinto la finale di X Factor 2025: la vincitrice è Rob
Seconda finale in esterna per X Factor 2025 che sfida l’allerta meteo e sceglie ancora una volta piazza del Plebiscito a Napoli. Il settimo live, ultima puntata del talent, è stata trasmessa giovedì 4 dicembre in diretta su Tv 8, su Sky e in streaming su Now.
Ogni giudice ha portato un concorrente in questa puntata che ha visto come ospiti Laura Pausini e Jason Derulo. Ma come si è svolta la finale? Andiamo per ordine.
PRIMA MANCHE – Alle 21.06 inizia lo show con fuochi di artificio, luci di colore e fuoco. Il più acclamato dalla folla è Achille Lauro in un completo bianco. Si parte con i quattro finalisti (PierC, Delia, Rob ed EroCaddeo) che cantano il loro brano del cuore, a seguire il best off e gli inediti. A decretare il vincitore di ogni manche è il pubblico da casa attraverso il televoto.
Delia, siciliana doc, sceglie ‘Cu’mme’ mentre PierC ‘Shallow‘ di Lady Gaga, EroCaddeo opta per ‘L’emozione non ha voce’, Rob invece per Mina con ‘Città vuota’. In attesa del televoto, sale sul palco Laura Pausini che con il corpo di ballo canta ‘Ritorno ad Amare’ e a cappella ‘Io canto’.
“Siete incredibili, è un sacco che non torno a Napoli, anche tu Giorgia hai fatto un disco dedicato ai cantautori. Scegliamo le canzoni in base alle nostre esperienze”.
SECONDA MANCHE – La seconda manche ha visto i cantanti portare sul palco il loro best off. Rob è stata esplosiva mostrando tutta la sua potenza canora ed estensione vocale con “Un’emozione da poco” di Anna Oxa; “Bring Me to Life” degli Evanescence; “Ti sento” dei Matia Bazar.
PierC, al piano, ha catturato il pubblico con una grande padronanza scenica con “Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith; “Locked Out Of Heaven” di Bruno Mars; “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Achille Lauro si è congratulato con lui mettendo la parola fine al battibecco avuto in semifinale con Gabbani.
Emozionante il trio di canzoni presentato da EroCaddeo che opta per “E penso a te” di Lucio Battisti; “Sere Nere” di Tiziano Ferro; “La cura” di Franco Battiato. Una voce che tocca l’anima e arriva in alto.
Delia non rinuncia al suo stile con “Sakura” di Rosalìa; mash-up tra “Signor Tenente” di Giorgio Faletti e “Brucia la terra” di Nino Rota; “Sei bellissima” di Loredana Bertè. Peccato che su alcune canzoni, la sua voce sia coperta dalla musica e perdi di efficacia nonostante la potenza.
Altro super ospite internazionale è Jason Derulo che ha ballato e cantato i suoi successi.
Terza manche con gli inediti e il gran finale
Si parte con Delia con ‘Sicilia Bedda’, poi è la volta di EroCaddeo con il brano scritto da lui, ‘Punto’. Dopo l’esibizione il giovane si commuove e abbraccia Giorgia. Come spiegato da Lauro: “Saper scrivere è qualcosa di raro, bisogna proteggere chi ci fa ridere o piangere con la musica”.
Durante la pubblicità fuorionda fantastico con Giorgia che canta ‘Come saprei’ a cappella con Gabbani e Achille Lauro. Tornati in diretta, è la volta di PierC che si esibisce al pianoforte con l’inedito ‘Neve Sporca‘ che non ha la forza di altri inediti e sembra un po’ banale per la sua voce. Gabbani corre sul palco ad abbracciarlo nel nome del ‘saltello’.
Poi è la volta di Rob presentata da Paola Iezzi con un detto in napoletano e dal pubblico qualcuno lancia un reggiseno a Jake la Furia. La piccola (per statura) Rob canta ‘Cento ragazze’ applaudita dalle giovanissime.
Complimenti rob, è stato emozionante accompagnarti in questo percorso (che è solo l'inizio di qualcosa di grande!). Buona musica! #XF2025 pic.twitter.com/ZCsvZH34b1
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
Alle 23.49 salgono sul palco i quattro finalisti con l’ultima busta letta da Giorgia con l’esito del televoto delle tre manche. Quarto posto per PierC, tra i fischi del pubblico, terza Delia, secondo EroCaddeo e prima Rob. È lei la vincitrice di questa edizione di X Factor 2025, show Sky Original prodotto da Fremantle.









