Che cos’è un Meme? Come si crea dalla diretta TV?

Ilary Blasi - Gf vip

È il meme del momento. Certamente vi sarà capitato di sentire o leggere in giro per il web, da qualche parte, questa parola. Chiunque utilizza un po i social network si sarà certamente accorto della presenza di alcune immagini accompagnate da frasi, talvolta molto ironiche, che vengono riproposte in forme e contesti differenti. Cosa sono i meme? A cosa servono? Come li posso creare a partire da una diretta TV? Cerchiamo di capirci qualcosa in più su tutto l’argomento.

Che cos’è un meme

Il meme (anche se la definizione più giusta sarebbe “internet meme”) non è nient’altro che un’immagine, una frase, un video per lo più di vip o un personaggio tv, a cui si associano delle frasi o una semplice parola, divertente, ironica, irriverente al limite dello sciocco.

Molto importante, per il meme, è che sia in grado di suscitare ilarità. Se il suo contenuto non è spiritoso non può essere considerato un meme.

Esempi di Meme

Come creare un meme

Grazie alla collaborazione tra Mediaset e SuperGuidaTV, durante la diretta TV di uno dei programmi che aderiscono all’iniziativa, attraverso l’app sarà possibile creare un MEME in pochi istanti! 

Se ancora non avete l’app SuperGuidaTV, potete scaricarla dai seguenti link:

Video dimostrativo:

I Meme più belli saranno pubblicati da SuperGuidaTv

I meme più belli saranno retwittati sugli account social di SuperGuidaTV ed otterranno visibilità.

I Meme e la loro diffusione sui social network

In molti blog e più in generale sui social, da Twitter a Facebook, il loro utilizzo impazza, tanto che diventano dei veri e propri tormentoni. Soprattutto per “prendere in giro” i vari personaggi dei reality show che si prestano più di tutti, alla realizzazione di immagini divertenti e di puro intrattenimento.

I reality rappresentano un terreno fertile per comporre questi simpatici mini-filmati, perché in questo genere di programmi possiamo trovare il trash allo stato puro che tanto piace e diverte.

Questa tecnica degli Internet MEME, grazie anche agli hashtag (soprattutto su twitter ed instagram sono molto usati) si diffonde velocemente e per questo che spesso si chiama fenomeno virale.

A cosa servono i Meme?

A parte divertire, a cosa servono? Assolutamente a nulla! Immortalano un momento che può divertire e strappare un sorriso ma a volte riescono a smuovere le coscienze.

Il loro utilizzo, infatti, viene sempre più spesso usato in contesti politici e sociali e quella che prometteva di essere solo un’immagine divertente, a volte può far riflettere e influenzare l’opinione pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here