Cda Rai: ecco i nomi dei quattro nuovi membri

rai

Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione (CDA) della Rai: ecco i nomi dei quattro membri scelti a scrutinio segreto da Camera e Senato

Mercoledì 18 luglio 2018 Camera e Senato hanno eletto i nuovi membri del Cda della Rai. Il Consiglio di Amministrazione della Rai è stato ufficializzato a poche ore dalla votazione tenutasi con scrutinio segreto.

Cda Rai: ecco i nomi dei quattro nuovi membri

Eletti i quattro nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della Rai. L’intesa politica alla fine ha resistito riuscendo a nominare sia alla Camera che al Senato i quattro componenti del Cda Rai.

Le votazioni si sono tenute a scrutinio segreto e hanno visto eleggere al Senato: Rita Borioni e Beatrice Coletti.

Per Rita Borioni sono stati ben 101 i voti ricevuti, mentre Beatrice Coletti ne ha ricevuti 133.

Rita Borioni è una storica d’arte, esperta anche in politiche culturali. Può vantare in passato una collaborazione con la presidenza della Commissione Cultura del Senato e con l’Istituto Italiano per l’Industria Culturale. Nel 2010 viene nominata vice-responsabile per il settore Cultura e Informazione per la sede nazionale del PD. Successivamente dal 2013 al 2015, si è occupata di consulenze per la presidenza della Commissione Cultura del Senato.

Beatrice Coletti, invece, è una freelance. In passato ha collaborato ricoprendo il ruolo di capo delle produzioni per FremantleMedia Italia e il gruppo Fox. Non solo, ha lavorato come produttore esecutivo per Mtv Italia e ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Sportcast. Tra le sue collaborazioni anche: il Gruppo Il Sole 24 ore, Disney Channel Italia, Sky, Babel e TI Media.

Tra i candidati non eletti in fase di votazione al Senato segnaliamo: Sebastiano Roccaro con 5 voti, Michele Santoro, volto noto Rai ha ricevuto solo 2 voti, mentre 1 solo voto per Giuseppe Rossodivita e la giornalista del Tg1 Claudia Mazzola.

Le schede nulle sono state 31, mentre quelle consegnate in bianco 21.

Cda Rai 2018: i due membri eletti alla Camera

Votazioni segrete anche nelle seduta tenutasi alla Camera. In questa aula sono stati eletti: Igor De Biasio con un totale di 312 voti e Gianpaolo Rossi con ben 166 voti.

Ad essere eletto, invece, come Presidente della Commissione di Vigilanza Rai è stato Alberto Barachini di Forza Italia.

Igor de Biasio è il direttore commerciale di Moleskine per Europa e Medio Oriente. Laurea in Scienze Politiche, si è specializzato poi in ambito marketing. In passato ha lavorato per la Lega presso il consiglio comunale di Biassone. E’ stato uno dei fondatori del gruppo dei Giovani Padani della Brianza.

L’altro membro eletto del Cda Rai è Gianpaolo Rossi. Laurea in Lettere, Gianpaolo è un espero nel settore comunicazione. In passato ha ricoperto il ruolo di Presidente di Rainet occupandosi anche dei portali Rai.it e Raiplay. Oggi si occupa come digital consultant della direzione Radio Rai ed è membro Advisory Board del Forum della Comunicazione Digitale e componente nel Comitato Scientifico di Eticmedia-Lab.

Potrebbe interessarti: Qualitel Rai 2018: il pubblico premia Alberto Angela e Antonella Clerici

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.