Casa Howard: l’opera da cui è tratto il capolavoro di James Ivory

Casa Howard

Una regia magistrale e un cast d’eccezione fanno di Casa Howard un capolavoro. Il film del 1991 è un magnifico affresco storico in cui si intrecciano abilmente le caratteristiche, le passioni, i sentimenti e i conflitti che hanno animato la società inglese dei primi del ‘900.

E come spesso accade al cinema, dietro ad un grande film si cela, spesso, una altrettanto riuscita opera letteraria. Succede anche per Casa Howard di James Ivory: vi diciamo da quale romanzo è tratta la pellicola.

Casa Howard: la trama in breve e il cast

Inghilterra, inizi del XX secolo. Casa Howard racconta l’incontro tra due famiglie politicamente e idealmente all’opposto, ovvero i progressisti Schlegel e i reazionari Wilcox. Tra conflitti di classe e sentimenti, la vita dei protagonisti ne esce del tutto sconvolta.

Di altissimo livello il cast che dà vita al film: Anthony Hopkins, Vanessa Redgrave, Emma Thompson, Helena Bonham Carter e Samuel West.

Il romanzo da cui è tratto il film: il capolavoro di E.M.Forster

Casa Howard è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Edward Morgan Forster pubblicato nel 1910. Il tema centrale della storia è quello della complessità delle relazioni fra persone appartenenti a ceti sociali differenti. Intorno ad esso si dipanano sentimenti, amori, amicizie e le gioie e le difficoltà proprie della vita di ognuno.

Per descrivere Casa Howard l’autore trasse ispirazione dalla dimora in cui aveva vissuto da ragazzino, a Rooks Nest nell’Hertfordshire, mentre per la caratterizzazione delle sorelle Schlegel si rifece alla scrittrice Virginia Woolf e alla sorella Vanessa Bell, pittrice e arredatrice.

Nel 1985 Ivory portò sul grande schermo un’altra celebre opera di E.M.Forster, Camera con vista, anch’essa considerata una delle sue pellicole più riuscite. In entrambi i film, oltre alla perfetta ricostruzione degli ambienti e dei costumi, risultano magnificamente resi i caratteri e la psicologia dei personaggi, con particolare attenzione e sensibilità per quelli femminili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here