Cambio programmazione Rai 1, 18 agosto 2018: giornata di lutto nazionale

Rai 1

Nuovo cambio di programmazione per Rai 1 durante la giornata di sabato 18 agosto 2018 in occasione della giornata di lutto nazionale per quanto accaduto a Genova. Così come è successo questa settimana l’ammiraglia Rai ha deciso ancora una volta di lasciare spazio all’informazione, ma anche di trasmettere i funerali delle vittime in diretta e cancellare ogni spot pubblicitario.

Cambio programmazione Rai: la decisione

Per sabato 18 agosto 2018 è stato messo in atto un nuovo cambio di programmazione. Il palinsesto di Rai 1 vedrà, quindi, numerose modifiche.

In occasione, infatti, della giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi, dalle 9.55, in diretta dallo Studio 3 di Saxa Rubra a Roma, su Rai 1 andrà in onda una puntata speciale di Unomattina Estate dal titolo “Genova, il giorno del dolore”. A condurre il programma saranno: Valentina Bisti e Massimiliano Ossini.

Alle 11.25 la trasmissione lascerà spazio alla diretta del Tg1 dei funerali solenni delle vittime del disastro, celebrati dall’Arcivescovo del capoluogo ligure cardinale Angelo Bagnasco alla Fiera di Genova.

Successivamente alle 12.45 riprenderà ad andare in onda Unomattina Estate con approfondimenti, riflessioni e nuove testimonianze.

RaiNews 24, invece,trasmetterà, dalle 11.15, uno speciale condotto in studio dal direttore Antonio Di Bella. Radio Rai e tutti i canali radiofonici – generalisti, specializzati e digitali – lasceranno gran spazio all’informazione. Su Radio 1 andrà in onda uno speciale, dalle 11.05 alle 13, per seguire in diretta i funerali delle vittime con interviste e testimonianze di molti ospiti. A condurre la trasmissione saranno: Gian Marco Trevisi insieme agli inviati: Carla Frogheri, Anna Milan e Fabio Sanfilippo.

Su Radio2 andranno in onda i tanti messaggi di solidarietà e cordoglio degli ascoltatori da tutta Italia. Durante i funerali sarà trasmessa, inoltre, una colonna musicale dedicata alla memoria delle vittime.

Su Rai Isoradio, infine, verranno potenziati i collegamenti con la Polizia stradale, i Carabinieri, Vigili del fuoco e la Protezione civile.

Cambio di programmazione Rai: niente pubblicità

La Rai ha anche deciso che per l’intera giornata di sabato 18 agosto 2018, giorno di lutto nazionale, non verranno trasmesse le inserzioni pubblicitarie. Tutti i canali, sia su tv, radio che dispositivi digitali, dovranno attenersi a questa disposizione.

Insomma niente spot in segno di lutto. Il provvedimento entrerà in vigore alle 00.00 del 18 agosto e terminerà alle 23:59.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here