Buon compleanno, Julia Roberts!

Ieri, 28 ottobre, ha compiuto 49 anni l’affascinante Julia Roberts, star hollywoodiana che ha letteralmente rapito il cuore dei telespettatori interpretando prima la spregiudicata squillo Vivian in “Pretty Woman” e poi la dolce e controversa Anna in “Notting Hill”.

Ma ripercorriamo la sua sfolgorante carriera della georgiana più famosa dello Star System (Julia Roberts, infatti, nasce a Smyrna il 28 ottobre 1967).

L’esordio sul grande schermo

Forse non tutti sanno che Julia Roberts ha ottenuto il suo primo ruolo importante con il film drammatico “Fiori d’acciaio” (1989).

Grazie a questa sua prima interpretazione, la Roberts ha persino vinto il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista, ricevendo, altresì, la candidatura all’Oscar nella medesima categoria.

Il successo, tuttavia, è arrivato – come tutti ben sanno – dopo la commedia romantica di successo “Pretty Woman” (1990), aggiudicandosi un secondo Golden Globe e la candidatura al Premio Oscar nella categoria di migliore attrice protagonista.

Da allora, la carriera di Julia Roberts è tutta in ascesa.

Nel 2001 riceve il plauso della critica per la sua interpretazione nel film biografico “Erin Brockovich: forte come la verità”.

Grazie a questa pellicola, infatti, la Roberts vince:

  1. l’Oscar come miglior attrice;
  2. il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico;
  3. il Premio BAFTA;
  4. lo Screen Actors Guild Awards.

I film di maggior successo di Julia Roberts

Nell’arco di 20 anni, l’attrice recita in numerosi film tra cui:

  • Mystic Pizza (1988);
  • A letto con il nemico (1991);
  • Hook (1991), con Robin Williams e Dustin Hoffman;
  • Il rapporto Pelican (1993);
  • Il matrimonio del mio migliore amico (1997);
  • Ipotesi di complotto (1997);
  • Notting Hill (1999), con Hugh Grant;
  • Se scappi ti sposo (1999), con Richard Gere;
  • Ocean’s Eleven (2001) ed Ocean’s Twelve (2004), con G. Clooney e Brad Pitt;
  • Mona Lisa Smile (2003);
  • La guerra di Charlie Wilson (2007);
  • Appuntamento con l’amore (2010);
  • Mangia, prega, ama (2010);
  • Biancaneve (2012)
  • I segreti di Osage County (2013) con Meryl Streep, film grazie al quale riceve numerosi elogi nonché la quarta candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Gli incassi miliardari ottenuti grazie a questi ed a molti altri film hanno reso la Roberts una delle attrici di maggior successo in termini di incassi.

Julia Roberts è stata nominata dalla rivista People tra le “50 persone più belle del mondo” ben undici volte.

Nel 2011, è stata nominata una delle “100 donne più attraenti di tutti i tempi”.

Curiosità:

Forse non tutti sanno che Julia Roberts è la zia di Emma Roberts, attrice che, oltre ad aver recitato in numerosi film, sta raggiungendo la popolarità grazie al ruolo di Chanel nella serie tv “Scream Queens”.

SuperGuidaTv augura a Julia Roberts un

Buon compleanno!’

 omaggiandola con questo video intitolato Top ten Julia Roberts’s performances”:

CONDIVIDI
Articolo precedenteIn quanti seguono Tale e Quale Show? | Auditel 28 ottobre 2016
Prossimo articoloProgrammazione tv – prima serata – 29 ottobre 2016
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).