Buon 50esimo compleanno, Jovanotti!!!

Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, spegne oggi 50 candeline e raggiunge l’ambito traguardo del mezzo secolo.

L’eterno ragazzo fortunato che pensa positivo, ha alle spalle quasi tre decenni di carriera.

Cantautore, rapper, ma anche scrittore e attore capace di trasformarsi e tenere sempre il passo coi tempi…

Carriera:

Di origini toscane, Jovanotti si afferma fin da subito nel panorama musicale italiano con i successi che hanno accompagnato l’adolescenza di intere generazioni.

Il rap ruvido dei primi tempi lascia spazio sempre più alla world music (in chiave hip hop e funky), oltre che alle influenze della musica etnica.

Lorenzo passa da brani pieni di divertimento, tra i quali non possiamo non citare:

  • L’ombelico del mondo;
  • Serenata Rap;
  • Ragazzo fortunato;
  • Penso positivo;
  • Salvami
  • potremmo continuare all’infinito!

e brani dai testi sempre più profondi e ragionati, come A te, Le tasche piene di sassi, Tanto, Mi fido di te e Baciami ancora.

temi principali delle sue canzoni sono l’amore in primis ma anche la filosofia, la religione, la politica e l’attualità.

“Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa, che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa, passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano, arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano” (Penso Positivo, 1993).

Collaborazioni

Artista, cantante e cantautore poliedrico, Jovanotti vanta numerose collaborazioni con altri suoi ‘colleghi’, tra cui spiccano:

  • il tour con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti del 1994,
  • le colonne sonore per Gabriele Muccino (Baciami ancora, L’Estate Addosso),
  • le canzoni scritte per Laura Pausini, Adriano Celentano, Zucchero e molti altri.

Jovanotti nel sociale…

Pacifista attivo, si impegna con Emergency, Amnesty International, Lega anti vivisezione, Nigrizia e Data; ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito, ha partecipato al Live8.

… e sui social!

Per festeggiare i suoi 50 anni, Lorenzo il 27 settembre pubblicherà sulla JovaTV (solo l’ultima delle sua intuizioni) lo streaming gratuito di Lorenzo nei Palasport 2015/2016.

“La Universal Italia voleva fare un DVD e uscire per Natale ma li ho convinti a farvi un regalo per il mio compleanno”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteStasera torna il programma di Amadeus su RAI 2
Prossimo articoloIl film da vedere stasera, 28 settembre – American History X
mm
Sono una web writer in erba ed un'aspirante copywriter. Da sempre subisco il fascino delle parole in tutte le sue forme: forse non è un caso che il mio nome (Eufemia, dal greco “ eu phemì ” = colei che parla bene) contenga un verbo che significa 'parlare, dire, raccontare, etc'. Scrivere, infatti, rappresenta una delle mie più grandi passioni assieme al canto, alla musica ed ai viaggi. Sono una vera divoratrice di pellicole cinematografiche, amo i ‘courtroom drama’ - i film che si svolgono prevalentemente nelle aule di giustizia - e tutti i thriller. Per me, attori come Al Pacino, Robert De Niro e Jack Nicholson sono mostri sacri del cinema. Le serie tv che non smetterei mai di rivedere, invece, sono ‘Gomorra’, ‘How to get away with murder’ e ‘Lie to me’ (anche se vorrei trovare il tempo per vedere ‘House of cards’ e ‘Mad Men’).