Auditel, risultato clamoroso per “Napoletano? E famme ‘na pizza” di Vincenzo Salemme: Rai 2 vola al 9,6% di share

Vincenzo Salemme Auditel
FOTO DI FEDERICO RIVA

Un vero e proprio exploit in termini di ascolti tv per “Napoletano? E famme ‘na pizza”, la commedia teatrale portata nella serata di ieri su Rai 2 dall’attore Vincenzo Salemme che raccoglie un ottimo 9,6% in termini di share. L’attore e regista campano si conferma ancora una volta una vera e propria garanzia di successo. Anche nel 2019, le tre serate di teatro in diretta sul secondo canale della tv di Stato furono un trionfo.

Auditel, risultato clamoroso per “Napoletano? E famme ‘na pizza” di Vincenzo Salemme su Rai 2

Ieri sera, lunedì 17 aprile, nonostante una forte concorrenza sulle reti Mediaset e sulla stessa Rai, “Napoletano? E famme ‘na pizza” – la commedia dei record scritta e diretta da Vincenzo Salemme, già vista a teatro da 200 mila spettatori, con 180 repliche in 25 città – ha acceso Rai2 con 1,8 milioni di spettatori con il 9.6% di share.

I ringraziamenti all’attore sono arrivati anche da parte di Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura che in una nota dice: “Grazie a Vincenzo Salemme per un’interpretazione appassionata, capace di rendere il teatro accessibile al grande pubblico e di dimostrarne tutta la vitalità nel solco della tradizione partenopea, di cui Salemme è tra i maggiori protagonisti. Una tradizione che è, a tutti gli effetti, parte di quel patrimonio culturale comune che Rai Cultura continua a valorizzare”.

Il teatro in tv funziona: parlano gli ascolti tv

Ci si lamenta che il teatro in tv (in questo caso era dal vivo) non funziona e poi si viene smentiti dai numeri. Vincenzo Salemme con questo progetto che unisce il teatro alla tv è riuscito ad essere con il suo inconfondibile stile elitario e pop, e a rivolgersi ad un pubblico curioso, il suo.

L’attore ha badato ancora una volta alla qualità dello spettatore; ha avuto il coraggio di osare, di tornare in questa tv dopo anni di assenza da protagonista. In tv certe distinzioni vanno fatte perché c’è chi si diverte a fare prototipi e chi lavora su scala industriale. Salemme ci ha da sempre abituati al suo modo diverso di fare televisione rispetto allo scenario abituale. Il suo è uno show destinato ad una televisione di qualità, che merita rispetto.

Auditel e Social premiano Vincenzo Salemme

Il successo è arrivato anche sui social con un boom di tweet e consensi da più parti: “Uno spettacolo fantastico tra risate a crepapelle e momenti di riflessione. Un cast straordinario. Ci vorrebbero più serate” scrive un utente su Twitter e ancora “Vincenzo Salemme è la sintesi perfetta di professionalità e divertimento in uno spettacolo di qualità!!!!” scrive un altro. C’è chi ha apprezzato anche un altro aspetto scrivendo: “Due ore senza pubblicità, uno spettacolo in diretta che fa ridere e riflettere. Un’artista unico. Un fenomeno Vincenzo Salemme e la sua collaudata compagnia”. La commedia è stata terza nelle tendenze twitter per tutta la sera. Bentornato Salemme su Rai2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here