Attila – La prima alla Scala, diretta su Rai 1. Ecco quando

attila - milano

Sarà “Attila”, un’opera giovanile di Giuseppe Verdi ad inaugurare La Prima alla Scala di Milano con una speciale diretta su Rai 1: ecco quando in TV

L’opera “Attila” di Verdi apre la nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano. L’opera giovanile del compositore italiano sarà diretta da da Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore. Un evento imperdibile che Rai1 trasmetterà in diretta in contemporanea. Ecco quando!

Attila di Verdi in diretta: ecco quando

Venerdì 7 dicembre 2018 Rai1 trasmetterà in diretta “Attila”, opera di Giuseppe Verdi scelta per inaugurare la stagione del Teatro alla Scala di Milano. L’opera, composta nel 1846, rivive sul prestigioso palcoscenico della Scala di Milano in una versione affidata alla direzione di Riccardo Chailly e alla regia di Davide Livermore.

I costumi sono a cura di Gianluca Falaschi, le scene di Giò Forma e le luci di Antonio Castro. Uno spettacolo della durata di circa 2 ore e 20 minuti, compreso l’intervallo, in calendario alla Scala di Milano dal 7 dicembre 2018.

Attila Verdi Scala, il cast: ad interpretare il protagonista Achille è Ildar Abdrazakov. La difficile parte di Odabella, invece, è affidata a Saioa Hernández al suo primo debutto alla Scala di Milano dopo aver conquistato tutti con la sua straordinaria voce.

Nel cast ritroviamo Simone Piazzola nel ruolo di Ezio, Fabio Sartori ha lo squillo sicuro di Foresto, Francesco Pittari interpreta Uldino e Gianluca Buratto è Leone.

Attila di Verdi, la trama

Il 7 dicembre torna verdiano con Attila, nona opera del compositore andata in scena al Teatro La Fenice nel 1846. Il Direttore Musicale Riccardo Chailly approfondisce così la lettura di una delle opere del giovane Verdi.

Reduce dall’inaugurazione della Stagione 2015/2016 con Giovanna d’Arco anche il regista Davide Livermore prosegue una partner-ship con la Scala dopo il successo del Don Pasquale di Donizetti.

Attila si presenta come un’opera complessa in cui il compositore italiano sperimenta nuovi percorsi tra ambientazione storica, impatto spettacolare, squarci psicologici e incertezze morali.

La diretta dell’opera “Attila” di Giuseppe Verdi – La Prima alla Scala sarà trasmessa in contemporanea su Rai1, Rai Radio 3 e in streaming/on demand su RaiPlay e RaiPlay Radio.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here