Ascolti tv Pressing 2018 vs La Domenica Sportiva: come è andata la prima sfida

pressing

Come è andata, secondo gli ascolti tv di ieri, 2 settembre 2108, la prima puntata di Pressing 2018? Quanti telespettatori si sono sintonizzati su Canale 5 per seguire la prima puntata del programma che Mediaset ha voluto “restaurare” e rimandare in onda? In realtà la domanda più giusta da porsi è chi ha vinto nella sfida fra Pressing 2018 e La Domenica Sportiva? Ecco cosa dicono i dati Auditel della prima domenica di settembre e chi ha vinto secondo il confronto dei dati riguardanti i due programmi che si sono occupati dell’analisi delle partite di calcio appena disputate.

Ascolti tv Pressing 2018 vs La Domenica Sportiva: due programmi diversi a confronto

Da un lato il nuovo Pressing, perché bisogna dimenticarsi di quello condotto da Raimondo Vianello. Dall’altro, su Rai 2, la nuova puntata de La Domenica Sportiva. Entrambi i programmi si sono occupati di calcio e hanno analizzato le partite di Serie A e B del campionato italiano. Entrambi, però, l’hanno fatto in un modo completamente differente.

Su Canale 5 i mattatori della serata sono stati: Pierluigi Pardo e le giornaliste Elena Tambini e Giorgia Rossi. La trasmissione ha ricordato, subito all’inizio, l’amatissimo Raimondo Vianello, il conduttore ed attore, fortemente appassionato di calcio, ha fatto la storia di questo programma televisivo portandolo a riscuotere un enorme successo.

Fare il paragone fra il nuovo Pressing e il vecchio risulta, però, secondo molti utenti di Twitter impossibile. Il programma è totalmente diverso e pare mischiare, almeno per ora, caratteristiche di Tiki Taka e di Balalaika.

Molti, sui social, hanno quindi evidenziato un grosso problema. Pierluigi Pardo, infatti, oltre a condurre Pressing sarà anche al timone della sesta edizione di Tiki Taka e c’è rischio che rischi di ripetersi e di creare così “doppioni indesiderati“. In realtà, però, Pressing ha uno stile più elegante e raffinato e si rivolge ai propri telespettatori con un tono più autorevole e professionale.

Tiki Taka è un programma, invece, più scanzonato, dal tono più leggero e colloquiale. Non a caso, infatti, il primo va in onda su Canale 5 ed il secondo su Italia 1, la rete giovane per eccellenza.

Completamente differenti sono, invece, gli ingredienti de La Domenica Sportiva di Rai 2.

Giorgia Cardinaletti rimasta al timone del programma, è affiancata dal bravissimo Volpi, opinionista di Rai Sport. Al loro fianco vi sono, poi, per i commenti più tecnici: i campioni del mondo Marco Tardelli e Paolo Rossi. Oltre a loro anche l’ex calciatore Antonio Di Gennaro.

Il programma è molto diverso da quello di Canale 5: il tono è più aulico e il linguaggio sicuramente più formale e tecnico.

Ascolti tv Pressing vs La Domenica Sportiva: i dati Auditel

Su Canale 5 la prima puntata di Pressing 2018, iniziata alle 23:20 circa, ha interessato una media di 677.000 telespettatori per 7.63 punti percentuali di share.

Su Rai 2 la nuova puntata de La Domenica Sportiva, iniziata alle 22:30 circa ed in onda fino alle 23:45, ha conquistato una media di 1.168.000 telespettatori per 7.44 punti percentuali di share.

Logicamente bisogna considerare che Pressing è iniziato 1 ora dopo de La domenica sportiva, quindi se si prendono i dati della sola seconda parte della trasmissione di Rai 2 (528.000 spettatori con il 6.9% di share) a vincere la sfida è stato Pressing.

Pressing video completo 1 puntata

Se vi siete persi la 1° puntata di Pressing e volete rivederla ecco a voi il video completo della trasmissione del 2 settembre:

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here