Ascolti tv, La Prova del Cuoco vs Forum: ecco chi ha vinto la prima sfida

Elisa Esoardi - La prova del cuoco

Lunedì 10 settembre è stato il giorno del ritorno in tv di numerosi programmi, ma anche il giorno di grandi sfide. Ecco chi ha vinto, secondo gli ascolti tv di ieri, fra La Prova del Cuoco e Forum. C’era molta attesa per l’arrivo su Rai 1 di Elisa Isoardi al posto di Antonella Clerici all’interno di un programma storico dell’ammiraglia. Forum, invece, aveva ingolosito i telespettatori con la puntata speciale di domenica pomeriggio, sempre su Canale 5.

La Prova del Cuoco: l’arrivo di Elisa Isoardi

Si accettano scommesse, almeno così dicono gli utenti Twitter. Riuscirà La Prova del Cuoco a superare il 16-17% di share? A distanza di quasi 24 ore i dati Auditel relativi agli ascolti tv di ieri sono pronti a rivelare finalmente la verità, a decretare vincitori e vinti e a promuovere o bocciare la conduttrice.

Chi ha vinto fra La Prova del Cuoco e Forum? Chi ha avuto la meglio fra le due ammiraglie avversarie costantemente in lotta ovvero fra Rai 1 e Canale 5? In realtà, secondo gli utenti social, la sfida più accesa è quella fra Elisa Isoardi e Antonella Clerici. Impossibile, infatti, non fare paragoni. Alcuni telespettatori su Twitter hanno rimpianto la conduttrice, i suoi ospiti fissi e i suoi cuochi.

Tante cose sono cambiate. Elisa Isoardi ha leggermente sconvolto il programma. Niente Spisni, niente Anna Morini e tante piccole novità. La conduttrice si è commossa in diretta, ha ospitato l’amica, Caterina Balivo, per il lancio del suo programma pomeridiano, e, sempre sui social, ha ricevuto l’imbocca al lupo del compagno.

Forum: il ritorno della trasmissione di Canale 5

Su Canale 5, invece, sono tornati tutti i protagonisti di Forum. Dopo lo speciale andato in onda domenica pomeriggio, giusto per incuriosire i telespettatori, nuove liti e nuove cause sono finite sotto l’occhio dei riflettori.

Negli anni molte trasmissioni, su altre Reti, hanno cercato di copiare la trasmissione, ma nessuna è mai riuscita a duplicare il suo successo e nemmeno la ricetta per la longevità.

Ascolti tv, La Prova del Cuoco vs Forum: i dati dell’anno scorso

Come è andato, secondo gli ascolti tv, il debutto de La Prova del Cuoco l’anno scorso? L’11 settembre 2017 Antonella Clerici esordì conquistando una media di 2.100.000 telespettatori per il 16.39%. Nell’anteprima la conduttrice portò a casa circa 1.331.000 telespettatori ed il 16.36% di share.

Sono questi i dati Auditel che Elisa Isoardi deve battere. Nella sfida con la sua collega, ovvero con colei che ha condotto l’amatissimo programma per anni e anni, per fare meglio della Clerici, la Isoardi dovrebbe far almeno il 16.4 di share ed arrivare a 2.200.000 di telespettatori.

Oltre a ciò bisogna sottolineare che nel 2017 la Clerici vinse contro Forum. La trasmissione di Canale 5 si fermò a soli 1.455.000 telespettatori per 15.54 punti percentuali di share.

Ascolti tv, La Prova del Cuoco vs Forum: Auditel del 10 settembre 2018

Bado alle chiacchiere. Come è andato il debutto di Elisa Isoardi a La Prova del Cuoco?

A sintonizzarsi su Rai 1 sono stati 1.611.000 telespettatori per il 15.95% di share. La prima puntata del 2017 con Antonella Clerici fece 2.100.000 spettatori con il 16.39%, ma c’è da sottolineare che anche la Clerici nel 2016 fece 1.418.000 spettatori con il 12.65%. Quindi buona la prima a nostro parere per la ISOARDI.

Come è andato, invece, il debutto di Forum? A seguire il programma di Canale 5 sono stati 1.299.000 spettatori pari al 15.98% di share. Lo sportello di forum su Rete4 segna invece un buon 6,12% di share con 808.000 telespettatori.

Va sottolineato che La Prova del Cuoco è andata in onda su Rai 1 dalle 11:30 alle 13:30. Forum, invece, dalle 11:00 alle 13:00.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here