Ascolti tv, Francia vs Croazia: boom di telespettatori per la finale dei Mondiali di Russia

francia campione del mondo

Cosa dicono gli ascolti tv in merito alla partita Francia vs Croazia. Quanti hanno visto in diretta televisiva la vittoria dei Mondiali di Russia 2018 da parte della Nazionale francese? Mediaset ha confermato la scia di successi. Ogni partita ha segnato un vero e proprio boom di ascolti. I telespettatori, nonostante l’assenza dell’Italia, hanno seguito i match con interesse sempre crescente. Perfino Balalaika, il programma condotto da Nicola Savino e Ilary Blasi, ha ottenuto un riscontro talmente positivo che nonostante la chiusura di settimana scorsa è stata decisa all’ultimo una puntata speciale post Finale.

Ascolti tv Francia vs Croazia: una sfida emozionante

Vittoria annunciata per la Francia? Certo che no. Oltretutto in rete erano in moltissimi a tifare per la Croazia contro i cugini d’Oltralpe. Ecco perché tutti hanno seguito la partita fino all’ultimo minuto sperando in una possibile rimonta della squadra croata.

Al diciottesimo minuto del primo tempo un pasticcio di Mandzukic ha portato in vantaggio la Francia. Poco dopo, però, ci ha pensato Perisic a pareggiare i conti.

Alla Francia sono bastati 5 minuti per riportarsi in vantaggio grazie ad un rigore assegnato dall’arbitro.

Il primo tempo è terminato sul 2 a 1. Tornate dagli spogliatoi le due squadre hanno continuato a darsi battaglia sul campo per aggiudicarsi l’ambitissima coppa.

La Francia si è portata sul 3 a 1 con Pogba al cinquantanovesimo e sul 4 a 1 al sessantacinquesimo con Mbappé. La partita sembrava chiusa, ma un colpo di coda della Croazia ha riacceso le speranze e tenuto con il fiato sospeso i telespettatori. 

Un errore del portiere francese, una papera davvero colossale, ha fatto sì che Mandzukic segnasse il secondo goal per la Croazia.

La partita si è però conclusa sul 4 a 2 e la Francia, dopo 20 anni, è tornata a vincere il trofeo più importante nel mondo del calcio.

Se vi siete persi i goal o le azioni salienti del match eccovi un video:

Ascolti tv Francia vs Croazia: tutti i dati

A seguire dalle 17:00, su Canale 5, la sfida fra Francia e Croazia sono stati 11.700.000 telespettatori per uno share pari al 66%.

I Mondiali di Russia 2018 hanno fatto raggiungere a Mediaset importanti obiettivi e grossi risultati. Vista l’assenza dell’italia nessuno si sarebbe aspettato che le partite riscuotessero un successo sempre crescente e che a guardarle fossero in media dai 5 ai 7 milioni di telespettatori.

Secondo i dati diffusi da Mediaset dopo la primissima fase a gironi, ad esempio, il bilancio delle prime 48 partite decretava la presenza di ben 175 milioni di telespettatori in totale suddivisi fra Canale 5 e Italia 1. Il dato superava di 20 milioni quello raccolto durante la stessa fase per i Mondiali di Brasile 2014 trasmessa da Rai e Sky.

mm
Sono una giornalista pubblicista e amo la televisione, anche i programmi trash. Una mia prof del liceo mi ha insegnato che bisogna avere la mente aperta e guardare sempre tutto. C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per  un bel documentario, un tempo per un talk polito e un tempo per Gemma e Giorgio o il GF Vip.   Potrei riguardare all'infinito le puntate di Grey’s Anatomy e Una Mamma per amica. Divisa fra Emilia Romagna e Abruzzo, amo viaggiare e scoprire piccoli angoli di Paradiso anche se il mio habitat naturale è la spiaggia.