Appuntamento con Piero Angela – Ritorna SuperQuark

Superquark

Questa sera, 13 luglio,  per tutti gli appassionati di scienza, natura, archeologia e non solo, torna l’immancabile appuntamento con SuperQuark, che ci terrà compagnia per otto puntate settimanali.

Dal 1995 SuperQuark

Come ogni anno (dal 1995) ci sarà l’intramontabile Piero Angela a condurre la docu-trasmissione, “affiancato” dal figlio Alberto che ci accompagnerà alla scoperta di luoghi nuovi e affascinanti.

Questo primo episodio si aprirà con un bellissimo e interessantissimo documentario riguardante “la caccia“, dove verranno osservate da vicino le tecniche di predatori e prede in diversi scenari del mondo animale quali la savana, la giungla, l’oceano, il deserto.

Seguirà un servizio di Giovanni Carrada e Andrea Pasquini nel quale verranno spiegati i metodi per sopravvivere al rischio di annegamento. Si parlerà in studio con Paco Lanciano delle insidie delle correnti.

Visiteremo assieme ad Alberto Angela la Basilica di San Clemente a Roma, che sorge sopra alla basilica antica, a sua volta sopra un insieme di costruzioni romane post-neroniane, quindi un vero e proprio viaggio nella stratificazione della città.

Non mancheranno le curiosità (verranno svelati i “segreti” della chiave a brugola) e l’astrofisica (studi su una possibile missione su Marte) ma anche Internet e i suoi lati più nascosti (il dark-web, ossia l’Internet oscuro, quello della pornografia e del traffico di armi).

All’interno del programma saranno presenti inoltre diverse rubriche: Dietro le quinte della storia, Scienza in cucina, Polvere di stelle e Questione di ormoni.

Curiosità sul conduttore e divulgatore Piero Angela:

  • Ha scritto ben 32 libri, alcuni tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo.
  • Ha ricevuto 8 lauree honoris causa per la sua professione.
  • Nel 1993 ha ottenuto a Parigi il Premio Internazionale Kalinga dell’Unesco per la divulgazione scientifica (oltre ad aver ottenuto diversi premi sia in Italia che all’estero, negli Stati Uniti e in Giappone).
  • Nel 2002 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha onorato della Medaglia d’oro per la cultura.
  • Ha ricevuto 7 telegatti tra cui uno per la carriera nel 2008.
CONDIVIDI
Articolo precedenteJavier Bardem nel remake del nuovo “Frankenstein”?!?
Prossimo articoloAlessio Bernabei – vola a Los Angeles e diventa un Troll!
mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!