Anticipazioni Ulisse con Alberto Angela: puntata del 6 ottobre – la regina Cleopatra

ulisse - Alberto Angela

Nuovo appuntamento con “Ulisse, il piacere della scoperta” e Alberto Angela in prima serata su Rai 1: le anticipazioni di sabato 6 ottobre

Dopo il grandissimo successo di “Stanotte a Pompei” e della puntata dedicata alla “Cappella Sistina di Roma“, Alberto Angela torna su Rai1 per raccontare la regina Cleopatra. Ecco alcune anticipazioni dell’imperdibile puntata di sabato 6 ottobre.

Ulisse, il piacere della scoperta 2018: Cleopatra

Sabato 6 ottobre 2018 alle ore 21.15 andrà in onda la seconda puntata di “Ulisse il piacere della scoperta“, il programma di divulgazione dedicato alla storia, all’arte e alla cultura condotto da Alberto Angela.

Questa settimana il divulgatore scientifico e scrittore racconterà la vita e i segreti di una delle figure femminili più famose e affascinanti della storia. Si tratta della regina Cleopatra, l’ultima sovrana del potente dominio egizio.

Alberto Angela guiderà i telespettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra, descrivendo le tappe fondamentali della sua esistenza e gli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia, contribuendo alla nascita del grande Impero Romano.

Cleopatra è stata l’ultima regina del Regno tolemaico d’Egitto e l’ultima sovrana dell’età ellenistica, terminata dopo la sua morte. Una donna dalla bellezza disarmante, il cui fascino ha fatto impazzire tutti gli uomini del suo tempo e non solo. Il potere di Cleopatra, infatti, ha vinto il tempo e lo spazio conquistando anche i posteri.

Ulisse il piacere della scoperta, nuova stagione

La prima tappa di questo viaggio è il Colosseo, luogo simbolo della civiltà romana considerato il più grande anfiteatro al mondo. Da qui parte il lungo viaggio alla scoperta di Cleopatra e del suo tempo. Da Roma via verso l’antico Egitto per poi tornare in Italia con una tappa al Museo Egizio di Torino.

Durante la puntata Alberto Angela ricostruirà la vita e la storia dell’ultima regina d’Egitto, una donna la cui esistenza ha segnato il passaggio fondamentale tra la fine della repubblica di Roma e la nascita dell’Impero.

Ad accompagnare Alberto Angela in questo viaggio ci sarà Gigi Proietti, che darà voce ai grandi protagonisti della storia di Cleopatra descrivendone le esistenze e le emozioni.

Non mancheranno poi degli ospiti speciali: a cominciare da i 2CELLOS che suoneranno proprio nel Colosseo di Roma. Infine, ospiti anche Luca Ward storico doppiatore di Russel Crowe ne Il Gladiatore, che sarà la voce narrante di tutta la nuova stagione.

L’appuntamento con “Ulisse il piacere della scoperta” dedicato a Cleopatra è per sabato sera su Rai 1.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here