Anticipazioni PresaDiretta, temi ed ospiti di sabato 16 febbraio 2019

PresaDiretta

Torna PresaDiretta, il programma giornalistico condotto da Riccardo Iacona in prima serata su Rai 3: ecco le anticipazioni di lunedì 16 febbraio

PresaDiretta“ di Riccardo Iacona torna con una nuova edizione cambiando collocazione. Non più di mercoledì sera, ma di sabato sera su Rai3. Ecco le anticipazioni e gli ospiti della puntata di sabato 16 febbraio.

Presa Diretta su Rai 3: anticipazioni 16 febbraio

Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 21.45 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona.

La copertina della settimana ha per titolo “Attacco al cervello”, un tema importante n cui si affronterà un viaggio alla scoperta del cervello umano, che sempre più spesso subisce l’azione dei contaminanti ambientali.

Un imperdibile reportage che toccherà vari campi, come quello della sostanze chimiche che incrociamo continuamente e che affollano le nostre giornate. Ma quali sono le conseguenze che queste sostanze chimiche potrebbero avere su adulti e bambini? Presa Diretta cerca di indagare su quelli che vedono chiamati interferenti endocrini, ossia molecole capaci di agire sullo sviluppo del cervello fino a compromettere il quoziente intellettivo.

Per questo motivo le telecamere di PresaDiretta si sono messe sulle tracce di queste sostanze chimiche presenti oramai ovunque.

Anticipazioni Presa Diretta di sabato 16 febbraio 2019

A cominciare dall’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, nell’acqua dei fiumi, nel mare. Quotidianamente entriamo in contatto con queste sostanze a volte senza neppure rendercene conto. Queste sostanze, infatti, sono presenti in cosmetici, disinfettanti, dentifrici, e anche nelle confezioni di prodotti alimentari, nelle colle, nei coloranti, su alcuni tipi di carta, nei prodotti per l’igiene domestica, nei filtri solari, in alcuni tipi di tessuto e naturalmente, tra i pesticidi.

Non solo, gli interferenti neurotossici sono presenti anche in una serie di prodotti di utilizzo casalingo come: antiparassitari, fungiicidi, disinfettanti, spray contro mosche e zanzare. Intanto gli ultimi studi fatti sulla presenza di queste sostanza hanno lanciato un vero e proprio grido di allarme: il livello medio dell’intelligenza si è drasticamente ridotto. Con quali conseguenze?

E’ in gioco l’intelligenza delle future generazioni? La perdita di intelligenza ha varie conseguenze andando a toccare anche il ciclo della produttività di una persona. Basta considerato lo studio fatto alcuni fa da un gruppo internazionale di endocrinologi, pediatri ed economisti che hanno stimato in 132 miliardi di euro il costo dei disturbi da disabilità intellettive e perdita di quoziente intellettivo. Cosa bisogna fare per ridurre tutto ciò?

“Attacco al cervello” è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco.

L’appuntamento con Presa Diretta 2019 è per sabato 16 febbraio 2019 in prima serata su Rai3

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here