Anticipazioni PresaDiretta, temi e ospiti di lunedì 4 febbraio 2019

PresaDiretta

Nuovo appuntamento con PresaDiretta, il programma giornalistico condotto da Riccardo Iacona torna su Rai 3: ecco le anticipazioni di lunedì 4 febbraio

PresaDiretta“ di Riccardo Iacona torna nella prima serata su Rai3. Una nuova imperdibile puntata dal titolo “Poveri Noi”, un viaggio nelle sacche di povertà del nostro paese. Ecco gli ospiti e le anticipazioni della puntata di lunedì 4 febbraio.

Presa Diretta su Rai 3: anticipazioni 4 febbraio

Lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 21.20 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona.

Ospite della puntata Maurizio Landini, neo eletto segretario generale della Cgil. Con lui si discuterà della recente manovra economica del governo e non solo. Si cercherà di capire di cosa ha bisogno il paese per ripartire e quali saranno le prossime battaglie della Cgil? Subito dopo l’intervista a Maurizio Landini al via la puntata dal titolo “Poveri noi”, un viaggio che “PresaDiretta” ha fatto nelle sacche di povertà del nostro paese.

Nel corso degli ultimi 10 anni, dati alla mano, la povertà assoluta è raddoppiata. Non solo, si è andata ad allargare la forbice della disuguaglianza e l’ascensore sociale non funziona più. Alla fine chi nasce povere resta povero. Cosa si può fare? E soprattutto riusciranno i nuovi interventi del Governo sul reddito e sul lavoro a frenare l’impoverimento del paese?

Un altro aspetto di cui si occuperà Pres Diretta è l’emergenza delle occupazioni abusive, la carenza di politiche abitative, l’assenza di un piano per l’edilizia sociale. Per questo motivo le telecamere del programma di Riccardo Iacona si sono mosse da Roma a Milano per capire che impatto hanno, tra le famiglie con disagio abitativo, le politiche securitarie e la circolare Salvini sugli sgomberi. Si parlerà poi del modello sperimentale “housing first” per cercare di capire cosa succede quando ad un senzatetto viene offerta una casa.

Presa Diretta 2019: puntata di lunedì 4 febbraio 2019

Nei primi anni ’60 Don Milani diceva “se nasci in una famiglia svantaggiata avrai meno opportunità”. L’Italia si conferma ancora oggi uno dei paesi con la più bassa mobilità sociale tra generazioni. Come mai? Ma soprattutto se c’è una colpa di chi è? Come è possibile introdurre qualcosa che possa cambiare questo ascensore sociale oramai immobilizzato?

Intanto la proposta del Reddito di Cittadinanza avanzata dal Movimento 5 stelle è diventata legge. Si tratta del più grande stanziamento mai adottato per le politiche di contrasto alla povertà, ma è giusto domandarsi: riuscirà a incidere sulla vita dei 5 milioni di poveri cui è destinato?

Per l’occasione, Riccardo Iacona ha incontrato Pasquale Tridico, professore di Economia del Lavoro e autore del provvedimento, che risponderà ad una serie di domande per cercare di capire al meglio come funziona davvero questo reddito di cittadinanza. Non solo, quali difficoltà il reddito di cittadinanza incontrerà nei territori più poveri dove manca il lavoro?

Questo è tanto altro nella nuova puntata di PresaDiretta in onda lunedì 4 febbraio in prima serata su Rai3!

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here