Anticipazioni PresaDiretta, puntata del 28 gennaio 2019

PresaDiretta

PresaDiretta, il programma giornalistico condotto da Riccardo Iacona torna su Rai 3: ecco le anticipazioni di lunedì 28 gennaio

Nuovo appuntamento con “PresaDiretta“ di Riccardo Iacona in prima serata su Rai3. Questa settimana la puntata si chiama “Dio, Patria e Famiglia”, un viaggio nella crisi della famiglia tradizionale, tra problemi economici, conflitti di coppia e mamme single. Ecco le anticipazioni della puntata di lunedì 28 gennaio 2019.

Presa Diretta su Rai 3: anticipazioni 28 gennaio

Lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 21.20 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona che questa settimana aprirà con un’intervista a Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo Economico, sul suo manifesto “Siamo Europei” e sulle più importanti questioni economiche del paese.

Tema della puntata: “Dio, Patria e Famiglia”, un viaggio nella crisi della famiglia tradizionale, tra problemi economici, conflitti di coppia e mamme single. Dati alla mano l’Istat ha segnalato che oramai ci si sposa sempre meno: dal 1991 ad oggi circa sono diminuiti di circa 4 milioni i matrimoni, mentre sono quadruplicati i divorziati.

Come sta cambiando la famiglia nel nostro Paese? E sopratutto in che direzione andrà il disegno di legge presentato dal senatore Simone Pillon attualmente al vaglio in Senato? Ricordiamo che il disegno di legge riguarda il diritto di famiglia e l’affidamento dei minori in caso di separazione.

Presa Diretta 2019: puntata di lunedì 28 gennaio 2019

Sono diverse le novità presenti nel disegno di legge di Simone Pillon: dall’eliminazione dell’assegno per il minore all’ingresso del cosiddetto “mantenimento diretto”, cioè ogni genitore paga semplicemente per quello di cui il figlio ha bisogno.

Tra le novità anche la “mediazione familiare obbligatoria” quando si presentano separazioni non consensuali fino alla “alienazione parentale” intesa come il rifiuto di uno dei genitori da parte dei bambini coinvolti in caso di separazione conflittuali. In questo caso è possibile richiedere l’allentamento del minore dal genitore.

Durante la puntata spazio a testimonianze dirette e alle storie di madri, padri, ma anche alle associazioni che si occupano di questi temi. La domanda è molto semplice: in che direzione sta andando il diritto di famiglia?

Spazio poi alla violenza tra le mura domestiche. L’Istat ha lanciato un vero e proprio urlo di dolore. I numeri sono allarmanti e parlano di 51,4% di donne separate o divorziate che ricevono violenza. Infine si parlerà anche di aborto discutendo del particolare caso di Verona quando, ad ottobre scorso, il Consiglio Comunale ha votato una mozione che ha visto la città di Verona diventare “città a favore della vita”.

Questo e tanto altro durante la puntata di PresaDiretta in onda lunedì 28 gennaio su Rai3!

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here