Amore senza confini: curiosità sul film con Angelina Jolie e Clive Owen

Amore senza confini

Amore senza confini è un film drammatico sentimentale (e piuttosto melenso) che trova il proprio punto di forza (secondo buona parte della critica l’unico) nella ben nota bravura degli interpreti principali, Angelina Jolie e Clive Owen.

Il film, effettivamente, si risolve in un calderone nel quale romanticismo, politica, propaganda e tragedia si mescolano per dar vita ad un prodotto abbastanza raffazzonato e stereotipato, infarcito di luoghi comuni. Una certa imperdonabile superficialità inoltre, pervade la trattazione di temi di portata gigantesca, su tutti i secolari problemi del continente africano.

Come avrete capito Amore senza confini non è un capolavoro, ma ciò non significa che non vi si possa trovare qualche spunto interessante. Se volete guardarlo, l’appuntamento è per la prima serata di Lunedì 2 Ottobre su La7. Di seguito la trama, il cast e le curiosità principali.

Amore senza confini: la trama in breve e il cast

La trama del film ruota tutta intorno alla travolgente passione che sconvolge la vita di una signora britannica e di un medico senza frontiere. Nell’Inghilterra della Thatcher, lei lascia tutto, marito e figli compresi, per seguire lui in Africa, dove viene a conoscenza della terrificante miseria e dei drammi quotidiani che opprimono la popolazione.

La coppia protagonista è portata in scena da Angelina Jolie e Clive Owen, affiancati, fra gli altri, da Teri Polo, Noah Emmerich, Yorick van Wageningen, Linus Roache, Timothy West, Kate Trotter, Jonathan Higgins, John Gausden, Isabelle Horler e Kate Ashfield.

Le curiosità sul film

Amore senza confini è un film di genere drammatico/sentimentale diretto da Martin Campbell nel 2003. Queste sono le curiosità più interessanti sul suo conto:

  • il titolo originale è Beyond borders
  • la pellicola è una co-produzione Germania e USA
  • è prodotto da Mandalay Pictures, Camelot Pictures, Cp Medien Ag, Mp Film Management Unls Produktion Gmbh And Co. Kg e distribuito da Eagle Pictures
  • la fotografia è curata da Phil Méheux
  • le musiche sono di James Horner
  • il ruolo di Sarah Jordan interpretato in Amore senza confini, ha avuto profonde ripercussioni nella vita privata di Angelina Jolie. Da quel momento infatti, l’attrice cominciò ad interessarsi attivamente e a cercare di migliorare le condizioni di vita in Africa e nei paesi del terzo mondo. In Cambogia inoltre, la Jolie adottò suo figlio Maddox
  • prima di decidersi per Campbel, per la regia venne contattato Oliver Slide, che però rinunciò per potersi dedicare alla realizzazione di Alexander (2004).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here