Alessandro Preziosi nel cast de I Medici: sarà Filippo Brunelleschi

Foto Cosima Scavolini/Lapresse 30-10-2010 Roma Spettacolo Festival Internazionela del Film di Roma Red carpet del film restaurato La dolce Vita Nella foto Alessandro Preziosi Photo Cosima Scavolini/Lapresse 30-10-2010 Rome Entertainment Festival Internazionale del Film di Roma Red carpet of the film La dolce Vita In the photo Alessandro Preziosi

Ci sarà anche Alessandro Preziosi nella nuovissima e attesissima serie di Rai 1 I Medici, che narra l’ascesa dell’omonima famiglia fiorentina protagonista della storia italiana dal XV al XVIII secolo.

L’ascesa dei medici

Da semplici mercanti di lana raggiunsero man mano il potere, assumendo un ruolo fondamentale prima nella città di Firenze, poi in tutta la Toscana.

L’affascinante attore napoletano interpreterà un altro personaggio di rilevante importanza per la storia di Firenze, in particolar modo per il patrimonio artistico-culturale della città.

Indosserà le vesti di Filippo Brunelleschi: architetto, scultore, orafo, primo ingegnere dell’Era Moderna.

E’ definito uno degli iniziatori del Rinascimento fiorentino, assieme al Masaccio e Donatello, col quale instaurò una profonda amicizia.

Il ruolo di preziosi

Nella fiction Preziosi-Brunelleschi sarà impegnato a seguire i lavori per la realizzazione della Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, da lui progettata.

In una delle tante scene si vedranno quindi l’architetto che controlla come procede la costruzione, e i due fratelli Cosimo (Richard Madden) e Lorenzo (Stuart Manning) ‘De Medici che ammirano compiaciuti l’immensa opera.

Le vicende dello scultore si intrecceranno a quelle della ricca famiglia fiorentina, che iniziò ad avere un ruolo di spicco nella società dal 1434, proprio due anni prima del completamento della cupola.

Furono proprio i Medici a scegliere poi gli affreschi all’interno di essa.

Nella serie Preziosi apparirà invecchiato e dai capelli lunghi e grigi. Ma a mio avviso sempre fascinoso ed elegante.

E i personaggi “in costume” secondo me li interpreta divinamente!

Eccolo nei panni del Brunelleschi:

Risultati immagini per alessandro preziosi i medici

Preziosi ha interpretato di tutto come attore

Qualsiasi ruolo gli si addice, ha interpretato davvero di tutto, da parti drammatiche a parti più leggere e simpatiche.

Il bel napoletano dagli occhi azzurri è un affermato attore di teatro, cinema e televisione.

Io l’ho “conosciuto” seguendo la soap Vivere, con la quale ha esordito in tv. Qui ha rivestito il ruolo del poliziotto Pietro Foschi dal 1999 al 2002.

Anzi, se vogliamo dirla tutta, la sua prima volta in televisione è stata nel 1996, quando all’età di 23 anni partecipò al programma Beato tra le donne, condotto da Bonolis. Si presentò col nome di Alex Preziosi e vinse la puntata.

Con la serie Elisa di Rivombrosa raggiunse la popolarità, interpretando il conte Fabrizio Ristori che fece innamorare la bella Elisa Scalzi (Vittoria Puccini – che è stata anche sua compagna nella vita e gli ha dato una figlia). Una fiction a cui ero parecchio affezionata!

I film che ha interpretato

  • I Vicerè – accanto a Lando Buzzanca, in cui sono padre e figlio. Un film drammatico ambientato nel Risorgimento, che narra la storia di una nobile famiglia di Catania , discendente da antichi vicerè spagnoli. Anche qui la colonna sonora è stata curata da Paolo Buonvino, proprio come per I Medici.
  • Mine vaganti di Ferzan Özpetek – un figlio gay che si ribella alla mentalità ottusa e conservatoria di un padre che non vuole vedere la verità.
  • L’uomo che rubò la gioconda – la storia di un uomo italiano che lavora presso il Louvre di Parigi e compie l’atto folle di rubare il quadro più famoso di Leonardo Da Vinci, La Gioconda. Il tutto per sorprendere la ragazza che ama.

Molto simpatica la sua parte da play boy caduto in una situazione di impotenza sessuale nella commedia Maschi contro femmine.

Ovviamente questi sono pochi degli innumerevoli film che ha girato, non contando poi le serie tv e gli spettacoli teatrali.

Così come è lunghissimo l’elenco di premi e riconoscimenti che ha ottenuto nell’arco della sua carriera.

Ora manca poco al suo debutto nella nuova fiction di Rai 1… io sicuramente la seguirò! E voi?

I MEDICI – MASTERS OF FLORENCE, da LUNEDI’ 17 OTTOBRE su RAI UNO in prima serata.

Faccio un personale in bocca al lupo al bravissimo Alessandro Preziosi. Uno dei miei attori italiani preferiti!

CONDIVIDI