Alda D’Eusanio: dal successo con Al posto Tuo al Matrix Chiambretti

Alda D'Eusanio

Dall’amicizia con Bettino Craxi al grande successo dapprima come giornalista e poi come conduttrice televisiva: ecco a voi Alda D’Eusanio!

Giornalista e conduttrice televisiva, Alda D’Eusanio è conosciuta dal grande pubblico per il talk show di successo “Al posto tuo”.

Alda D’Eusanio: Al Posto Tuo e l’amicizia con Craxi

Alda D’Eusanio è nata il 14 ottobre del 1950 a Tollo, piccolo comune italiano della provincia di Chieti sotto il segno zodiacale della Bilancia. La sua altezza è di 1,63 metri.

Parallelamente agli studi in Sociologia, comincia una carriera da giornalista diventando professionista nel 1988. La svolta arriva nei primi anni ’80 e ’90 quando come giornalista approda alla Rai. Le prime esperienze la vedono protagonista durante il TG2 Stanotte e successivamente durante il TG2 delle 19:45. A detta di molti a spianarle la strada sarebbe stata la profonda amicizia con Bettino Craxi allora Leader del Partito Socialista.

Non solo giornalista, visto che Alda D’Eusanio si fa apprezzare e conoscere anche autrice televisiva. Firma una serie di programmi televisivi tra cui il programma pomeridiano “L’Italia in diretta” e successivamente “Domani è un altro giorno”.

La consacrazione personale come conduttrice arriva nel 1999 con il talk televisivo “Al posto tuo” di cui non solo è ideatrice, ma anche conduttrice. Sulla scia del successo del programma, Alda diventa una delle conduttrici più richieste diventando il volto di “Batticuore”, “Un pugno o una carezza” entrambi in prima serata sui canali Rai.

Seguono “Il malloppo”, il talk “Ricomincio da qui”, “Ricominciare” e “Ci vediamo domenica”. Inoltre è stata opinionista di un’edizione del reality “L’Isola dei Famosi”.  In pochi sanno che ha scritto anche un libro: si tratte de “Il peccato in Parlamento“.

Nel 2017 dopo alcuni anni di stop televisivo, ritorna protagonista come ospite fissa del programma “Matrix Chiambretti” di Piero Chiambretti.

Alda D’Eusanio: marito e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Alda D’Eusanio è stata sposata con Gianni Statera, professore di sociologia. Un matrimonio terminato con un tragico epilogo: la morte del marito avvenuta nel 1999.

Alda D’Eusanio: incidente: successivamente Alda è stata protagonista di un terribile incidente: nel 2012 è stata investita da una motocicletta nei pressi di Corso Vittorio Emanuele. Ricoverata d’urgenza al Policlinico Gemelli, la conduttrice ha riportato diverse emorragie e una frattura occipitale finendo anche in coma.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here