Adesso tocca a me, la RAI ricorda Paolo Borsellino

adesso tocca a me bocci

Ricordare il giudice Paolo Borsellino. E’ ciò che la RAI preannuncia di fare con Adesso tocca a me, il film TV a lui dedicato che RAI 1 trasmetterà mercoledì 19 luglio 2017 in prima serata.

Prodotto da RAI Fiction con Aurora TV, il film TV “Adesso tocca a me” è una vera e propria docu-fiction sulla vita e sulla carriera del giudice Paolo Borsellino, diretta dal regista Francesco Micciché e scritta da Sandrone Dazieri, Giovanni Filippetto e dallo stesso Micciché.

La trama di Adesso tocca a me

La storia partirà dal 19 luglio 1992, data in cui il giudice Paolo Borsellino fu ucciso dalla mafia nell’attentato di Via D’Amelio, a Palermo, insieme a cinque agenti della sua scorta, quando erano passati appena 57 giorni dalla scomparsa dell’amico e giudice Giovanni Falcone.

Adesso tocca a me è, infatti, un mix di fiction, filmati di repertorio ed interviste dell’epoca, che ben ricostruiscono gli eventi capitati nella vita di Paolo Borsellino, che nel docu-film viene narrata dal punto di vista di Antonio Vullo, l’unico sopravvissuto alla strage.

Il cast di Adesso tocca a me

A dare il volto e la voce a Paolo Borsellino in Adesso tocca a me sarà Cesare Bocci.

Insieme a lui, nel cast dell’attesa docu-fiction di RAI 1, ci saranno anche gli attori Ninni Bruschetta (nei panni del questore Rino Germanà), Anna Ammirati (in quelli di Agnese Borsellino) e Giulio Corso (che interpreterà il narratore Vullo).

L’appuntamento con Adesso tocca a me è, dunque, fissato su RAI 1 a partire dalle ore 21.10 di mercoledì 19 luglio 2017, giorno di messa in onda del docu-film scelto dalla RAI in maniera non casuale in quanto il 19 luglio 1992 ci fu l’attentato che costò la vita al giudice Paolo Borsellino.

Del resto, non è la prima volta che la TV ricorda il giudice tragicamente ucciso dalla mafia. Tra le altre fiction, già nel 2012 proprio la RAI ha trasmesso Paolo Borsellino – I 57 giorni, con Luca Zingaretti protagonista, e nel 2004 anche Mediaset ha mandato in onda Paolo Borsellino, con Giorgio Tirabassi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAscolti tv del 17 luglio 2017 | Temptation Island vs Black or White
Prossimo articoloUna Vita, anticipazioni spagnole: ecco come finirà Mauro San Emetrio
mm
Nasco il 26 maggio 1992 in provincia di Caserta. Laureato in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", mi interessa tutto ciò che ruota attorno a TV, Web e nuovi media. Nel 2010 divento ufficialmente blogger fondando "Fuori dal Comune Castelvenere", primo blog di notizie locali e opinioni realizzato interamente da ragazzi. Dal 2011 in poi ricopro il ruolo di redattore presso "Corriere del Sannio", una delle prime testate giornalistiche online della provincia di Benevento. Nel 2013 collaboro con "DavideMaggio.it", testata riconosciuta "Miglior sito TV" ai "MIA 2016". Dal 2013 al 2017 sono Web Content Editor per "Trilud s.p.a", scrivendo di Cultura, Televisione e Spettacoli per il network "NanoPress" e "Televisionando". Attualmente collaboro con "SuperGuida TV", raccontando i fatti televisivi più importanti dal punto di vista del telespettatore. Per contatti e comunicati scrivi a: rds.rds28@gmail.com