A Team: dal telefilm al film con Jessica Biel e Bradley Cooper

A team

A Team è action movie pensato principalmente, ma non esclusivamente, per i giovanissimi, vivace e divertente. Come avrete intuito, il film si ispira alla omonima serie tv di culto che negli anni ’80 ha appassionato, e ancora continua a farlo in replica, schiere di ragazzini Ecco alcune curiosità sul film.

A Team: la trama in breve e il cast

Questa, in breve, la trama di A Team, film del 2010 diretto da Joe Carnahan. La Cia recluta quattro ex agenti speciali nel tentativo di recuperare alcune matrici usate per stampare denaro falso, ma la missione è una trappola e la squadra si trova costretta ad affrontare una marea di difficoltà. Combattimenti esasperati e sparatorie animano la maggior parte dei 117 minuti di durata della pellicola.

Pur non essendo nulla di eccezionale, A Team funziona, sia per merito dell’ispirazione al famoso telefilm da cui prende anche il nome, sia grazie al cast di primissima qualità che annovera. I ruoli principali infatti, sono affidati a nomi del calibro di Liam Neeson, Jessica Biel e Bradley Cooper, mentre in quelli secondari troviamo Sharlto Copley, Patrick Wilson, Quinton ‘Rampage’ Jackson, Dirk Benedict e Dwight Schultz.

Curiosità sul film e differenze con il telefilm

Come anticipato, A Team si ispira alla omonima serie tv che nel corso degli anni ’80 calamitò a tal punto l’interesse del pubblico più giovane, da divenire un cult. Non è un caso che si tratti di uno dei telefilm più replicati in assoluto. In tutto 5 stagioni trasmesse dal 1983 al 1987, con George Peppard, Dirk Benedict, Dwight Schultz e il wrestler Mr.T nelle parti dei protagonisti.

A Team è uno dei prodotti televisivi più riusciti del filone, particolarmente in voga negli anni ’80, del cosiddetto “militarismo buono”, dove l’uso di armi alternative dava vita ad una sorta di “violenza innocua” che quasi mai uccideva il nemico e che sempre, alla fine, favoriva il più debole.

In Italia la serie fu trasmessa inizialmente da Rete 4, poi da Italia Uno. Il film del 2010 riprende i tratti salienti del serial.

Ecco alcune curiosità:

  • a differenza di quanto accade nel telefilm, dove la squadra è formata da ex combattenti nella guerra del Vietnam, nella pellicola cinematografica i protagonisti sono reduci dal Medio Oriente
  • due attori della serie tv compaiono anche nel film, sebbene solo in un cameo. Sono Dwight Schulz (Capitano Murdock) e Dirk Benedict (Tenente Sberla)
  • il film ha ottenuto un discreto successo di pubblico, ma non abbastanza da spingere gli addetti ai lavori a fare dei sequel
  • la gran parte della critica ha considerato A Team troppo poco aderente al telefilm
  • per interpretare John “Annibal” Smith, Liam Neeson si è sottoposto a mesi duro allenamento fisico. Come avrebbe potuto, altrimenti, girare le sequenze più spericolate del film?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here