40 anni che “Ti amo” – Il concerto celebrativo di Umberto Tozzi, martedì 19 settembre su Canale 5

Ti amo Umberto Tozzi

Era il 1977 quando Umberto Tozzi vinceva il Festivalbar con la sua Ti amo, una delle più celebri canzoni d’amore italiane.

Il brano, primo grande successo del cantautore piemontese, rimase il numero 1 dei singoli più venduti in Italia per ben 3 mesi consecutivi.

**AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE**

“40 anni che ti amo”, il concerto-evento di Umberto Tozzi, inizialmente previsto per stasera, 18 settembre, all’Arena di Verona verrà posticipato a causa di un’appendicite acuta per cui l’artista è stato ricoverato in mattinata e verrà operato d’urgenza in queste ore.  

Umberto Tozzi festeggia i 40 anni di “Ti amo”

Lunedì 18 settembre, la magica Arena di Verona ospiterà i festeggiamenti per un grande evento: il 40° compleanno di Ti amo, brano a cui Umberto Tozzi è ancora legatissimo.

Il concerto fa parte del tour “Umberto Tozzi – 40 anni che Ti amo”, partito da Milano e proseguito nei principali teatri delle maggiori città italiane ed europee.

Non a caso è stato scelto l’anfiteatro veronese come una delle tappe del tour. Infatti è proprio qui che, 40 anni fa, si è svolto il Festivalbar in cui Umberto Tozzi è arrivato al primo posto con Ti amo.

10 anni dopo la vittoria al Festivalbar, il cantante piemontese si presentò al Festival di Sanremo (1987): cantava Si può dare di più con altri due grandi nomi della musica italiana: Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri. Il brano del trio trionfò.

Gli ospiti del concerto “40 anni che Ti amo”

Non potevano non essere invitati al concerto di Umberto Tozzi proprio i due amici coi quali vinse la 37esima edizione del Festival di Sanremo.

E infatti, fra i tanti ospiti di 40 anni che Ti amo, ci saranno:

  • Gianni Morandi
  • Enrico Ruggeri

e ancora

  • Anastacia (con la quale Tozzi canterà la versione 2017 di Ti amo)
  • Fausto Leali
  • Raf
  • Marco Masini
  • Al Bano

Durante la serata, il protagonista Umberto Tozzi si esibirà sul palco dell’Arena, riproponendo, oltre a Ti amo, i suoi più grandi successi e duettando con gli artisti musicali ospiti del concerto.

Il concerto di Umberto Tozzi su Canale 5

L’evento, che si terrà come abbiamo detto, il 18 settembre, verrà riproposto in prima tv su Canale 5 il giorno dopo, cioè martedì 19 settembre, alle ore 21.10.

In attesa del concerto, vi riporto il racconto di come è nata Ti amo, direttamente dalle parole del suo “papà” Umberto Tozzi:

Ricordo bene quando scrissi “Ti amo”: ero a casa di Giancarlo Bigazzi, mio coautore, e venivamo dalla pessima accoglienza del mio primo lp.

Inizialmente la feci sentire (chitarra e voce) agli amici e tutti dissero che era una canzone forte; poi fu scelta come singolo per un nuovo album, ma sarò sincero: ho capito che svoltavo solo quando con “Ti amo” vinsi il Festivalbar del grande Salvetti, all’Arena di Verona.

Subito dopo mi chiamarono dalla Francia, poi dalla Germania, poi dal resto dell’Europa…

…e oggi sono ancora in tanti a canticchiare l’indimenticabile ritornello (quasi un tormentone!) di Ti amo