X Factor, Lorenzo Licitra è il vincitore!

Lorenzo Licitra vincitore X-Factor 2017

A sorpresa è Lorenzo Licitra il vincitore dell’undicesima edizione di X Factor 11

Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 11. A sorpresa a spuntarla sui favoritissimi Maneskin è stato proprio il 25enne tenore siciliano che ha conquistato tutti con una straordinaria esibizione sulle note di “Who Wants to Live Forever” dei Queen.

Lorenzo Licitra: anni e la passione per la lirica

Classe 1992, Lorenzo Licitra è nato il 25 settembre a Ragusa. A soli 25 anni è il vincitore dell’undicesima edizione di X Factor 2017. Una vittoria importante per il cantante lirico che ha cominciato a dedicarsi alla musica sin da bambino.

Giovanissimo, infatti, ha cominciato a studiare canto fino alla scelta intorno ai 16 anni di dedicarsi prettamente alla musica lirica. Una scelta particolare per il cantante che sin dalla prima esibizione ha conquistato la fiducia e l’approvazione della sua “mentore” Mara Maionchi.

Dietro la vittoria di Lorenzo Licitra a X Factor si nasconde un vero talento. A soli 10 anni ha prestato la sua voce alla sigla “Festa della mamma“, evento presentato da Milly Carlucci e poco dopo ha partecipato alla festa della famiglia finanza a Giovanni Paolo II. Successivamente ha continuato a studiare, perfezionando il suo strumento e vincendo anche non poche insicurezze.

Lorenzo Licitra: youtube e il nuovo EP

Alla stampa, nonostante la sua faccia d’angelo, ha raccontato di alcuni momenti difficili: “Non sono mai stato abbastanza sicuro di quello che sono a livello fisico ed esterno“. All’età di 20 anni, infatti, Lorenzo era in sovrappeso di circa una quarantina di chili e questo gli ha creato non pochi problemi: “mi sentivo molto brutto“. Poi la decisione di cambiare: “la mia voce forse non funzionava con quello che era l’esterno, poi ho deciso che dovevo cambiare. Ora mi piaccio”.

Un percorso di crescita personale ed artistico che hanno portato Lorenzo ad esibirsi su prestigiosi palcoscenici. Come quando nel 2011 ha cantato, in occasione del 150imo anniversario per la Festa della Repubblica Italiana, al Consolato Generale d’Italia ad Instabul. O quando si è esibito presso lo State Theatre del Nelson Mandela Square a Johannesburg in Sudafrica.

In tv ha partecipato allo show “Io Canto” di Gerry Scotti dove ha duettato sulle note di “The Prayer” con una giovane concorrente. Successivamente ha partecipato all’evento AgustaWestland tenutosi per festeggiare la Repubblica Italiana a Philadelphia.

Debutta nel mondo discografico nell’agosto del 2016 con il disco “La mia terra” contenente nove tracce. La svolta arriva poco dopo quando partecipa all’undicesima edizione di X Factor uscendone vincitore. Nel 2017 è uscito il suo EP “In the name of Love” contenente l’omonimo inedito e alcune cover cantate durante i live di XF11!

Potrebbe interessarvi: X Factor, la finale: chi vincerà?

CONDIVIDI