“Viaggio nella Chiesa di San Francesco”: lo speciale su Rai 1

Massimo Milone

Arriva su Rai 1 lo speciale “Viaggio nella Chiesa di San Francesco”, programma condotto da Massimo Milone: ecco tutte le anticipazioni

Viaggio nella Chiesa di San Francesco” si chiama così lo speciale programma televisivo in arrivo in seconda serata su Rai 1. Si tratta di una profonda riflessione, quella che andrà in onda, dedicata alla Chiesa e alla missione del Nostro Papa Francesco. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Viaggio nella Chiesa di San Francesco: quando va in onda

Lunedì 25 giugno 2018 alle ore 00.35 circa andrà in onda in seconda serata su Raiuno “Viaggio nella Chiesa di San Francesco“, il programma condotto da Massimo Milone.

Si tratta di un nuovo programma della Rai Vaticano il cui obiettivo è quello di portare in tv storie, video ed approfondimenti dedicati al mondo della Chiesa e non solo. L’incipit del programma, infatti, è quello di mostrare come la Chiesa e la missione di Papa Francesco stia dando vita ad una vera e propria trasformazione epocale in cui sono coinvolti tutti: sia i credenti che i non credenti.

Il programma è diretto da Nicola Vincenti e sarà tramesso anche in replica domenica 1 luglio alle ore 12.30 sul canale di Rai Storia e Rai Italia nel mondo.

Durante la puntata saranno diversi i temi trattati che riprendono in buona parte le parole e i discorsi del Nostro Papa Francesco. Riprendendo propri il discorso che Papa Francesco ha tenuto il 21 maggio scorso durante l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Gualtiero Bassett, Presidente e Cardinale, fa un appello all’Europa affinché si possa parlare di Stato comune dove la dignità sia uguale per tutti.

Per il Cardinale è importante che l’Unione Europa sia vissuta non come un insieme di Stato o come un mercato finanziario, ma come una Comunità.

Anticipazioni Viaggio nella Chiesa di San Francesco

Si passa poi a discutere del progetto promosso dal cardinale Gianfranco Ravasi presso l’Isola di San Giorgio Maggiore.

Un progetto di carattere internazionale a cui stanno lavorando grandi architetti provenienti da ogni parte del mondo.

Uno degli altri argomenti è la possibile nascita di una scuola senza confini e pareti. Un’educazione senza alcun senso non può far altro che generare violenza.

Con questa frase l’associazione Scholas Occurrentes, promossa e sostenuta da Papa Francesco, si fa portavoce di un nuovo messaggio sociale.

L’associazione, infatti, promuove un piccolo e grande cambiamento nell’ambito di una didattica moderna e aperta a tutti, integrando anche le piccole comunità in grandi difficoltà.

Poi viene raccontata la storia di circa 110 padri francescani presenti in Egitto. Qui da secoli e secoli questi uomini si adoperano affinché vengano rispettate le regole basilari di dialogo e condivisone.

Questo gruppo di religiosi, suddivisi in circa 33 conventi, portano non solo un messaggio di fede, ma anche un aiuto concreto per le persone bisognose. Da un pezzo di pane fino all’istruzione. Sono presenti, infatti, circa 18 scuole e diversi presidi sanitari in grado di offrire cure adeguate.

Si parlerà poi anche di “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura”, una mostra allestita presso il piano terra dei Musei Capitolini.

Una mostra che consente di rivivere gli ultimi tre concili dell’età moderna composta da circa 30 opere di rara bellezza.

L’appuntamento con “Viaggio nella Chiesa di San Francesco” è per lunedì 25 giugno in seconda serata su Rai 1.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here