Uno Mattina Estate: un successo inaspettato. Parlano i due conduttori

rai uno

Da un mese e mezzo abbondante, al nostro risveglio troviamo ad accoglierci Tiberio Timperi e Valentina Bisti che ci danno il buongiorno dagli schermi di Rai Uno.

Il contenitore mattutino della prima rete, Uno Mattina Estate, vede quest’anno alla doppia conduzione questa coppia di giornalisti.

La coppia Timperi – Bisti non scoppia

La scelta dei due giornalisti incuriosiva, principalmente per la figura femminile, non conosciuta da tutto il pubblico e all’esordio nel ruolo di presentatrice. Se su Timperi si sa praticamente tutto, essendo un volto noto in tv da sempre, diverso è il discorso per la Bisti. La giornalista ha lasciato il suo ruolo da mezzobusto del Tg Uno per approdare negli studi di Uno Mattina Estate, affrontando ore di diretta.

La scelta oggi si può dire che non è stata azzardata o errata, la coppia funziona. L’affiatamento tra i due è tangibile, il clima appare sereno. I rapporti appaiono rilassati, vengono rispettati i tempi televisivi, nessuno dei due pare voler prevalere sull’altro.

La Bisti, giornalista assai preparata e professionale, sta coprendo adeguatamente il ruolo di presentatrice tv. Gli anni di Tg alle spalle si notano, la giornalista riesce a mantenere il giusto distacco nelle varie situazioni, senza risultare fredda o smeliensa.

Timperi è tornato al suo primo amore: il giornalismo. Dopo anni di tv più votata verso l’intrattenimento, Uno mattina Estate rappresenta un’ottima occasione per dimostrare nuovamente la sua perizia in quest’ambito. Timperi è uno dei pochi che è in grado di “stare sul pezzo”. Ciò significa reggere una diretta in casi di emergenza con pochissime notizie a disposizione. Timperi fa parte della vecchia scuola, quella di Enrico Mentana, Bruno Vespa ecc. e si nota.

Cliccate qui per rivedere le puntate di Uno Mattina Estate.

I riscontri positivi in termini di ascolti

A conferma di quanto scritto sopra, anche il pubblico pare aver percepito la bravura dei due conduttori. Il programma sta andando bene, riscuote consensi.

In termini di audience si aggira sui 7-800mila spettatori, record per un programma mattiniero, mentre lo share ha variato dai 17% ai 21%.

La Rai ha vinto la sua scommessa con questi due conduttori. Lo sappiamo, nella tv di oggi, sbancare così l’Auditel significa entrare nell’empireo delle trasmissioni di successo.

E Tiberio e Valentina, che ne pensano?

Giustamente proclamati ed elogiati per il loro successo, cosa dicono in proposito i due diretti interessati?

Timperi ha dichiarato che è molto felice di lavorare con il team del TG1, è un vero privilegio per lui. C’è molta alchimia e sintonia nel gruppo e ciò è chiaramente percepibile dal telespettatore.

E parlando della Bisti ha avuto solo parole gentili.

Ho scoperto una collega gentile, disponibile e molto professionale. Ci capiamo al volo.

Si vede, aggiungiamo noi.

La Bisti non è stata da meno, il bilancio di Uno Mattina Estate è più che positivo anche (e soprattutto) per lei.

La chiamata al ruolo di co-conduttrice nel rotocalco di Rai Uno, è stata una sorta di promozione per lei. La Bisti ha rivelato che rimase senza parole quando il direttore Orfeo l’ha contattò per comunicarle che avevano scelto lei per la conduzione di Unomattina Estate. Mai scelta fu più azzeccata.

Valentina Bisti dice di Timperi:

L’ho conosciuto bene in questa occasione. Tiberio mi trasmette molta sicurezza perché è un conduttore di lunga esperienza ed è per me un punto di riferimento.

Insomma la Rai può essere contenta per aver trovato una nuova coppia di conduttori validi, da sfruttare anche in un futuro per altre trasmissioni, magari al posto di altri personaggi dai nomi altisonanti ma ormai bolliti.

CONDIVIDI