SuperQuark Musica con Piero Angela su Rai 1: ecco quando

superquark musica

Nuovo programma televisivo su Rai 1 per Piero Angela questa volta dedicato alla musica e ai suoi strumenti: ecco tutte le anticipazioni

Piero Angela torna in tv con un nuovo programma dal titolo SuperQuark Musica. Si tratta di uno speciale viaggio dedicato al mondo della musica e degli strumenti. Una passione, quella per la musica, che ha da sempre coinvolto il divulgatore scientifico.

SuperQuark Musica: quando va in onda

Debutta mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 23.35 circa in seconda serata su Raiuno “SuperQuark Musica”, il nuovo programma condotto da Piero Angela. Il programma segue la versione classica di “Super Quark” affidata alla conduzione del figlio Alberto Angela.

SuperQuark Musica” si preannuncia un appuntamento speciale per il divulgatore scientifico da sempre un grandissimo appassionato di musica.

Con SuperQuark Musica, infatti, Piero Angela, realizza un piccolo grande sogno. In pochi sanno che il noto divulgatore scientifico in realtà da piccolo sognava una carriera nel mondo delle sette note.

All’età di 7 anni, infatti, ha preso lezioni private di pianoforte per poi appassionarsi alla musica jazz. Successivamente si è anche esibito in molti Jazz Club con lo pseudonimo di Peter Angela!

Il programma è composto da cinque puntate, ognuna delle quali dedicata ad un particolare strumento. Si comincia con il pianoforte per poi raccontare strumenti a corda come archi, violino e tanti altri.

Durante questo viaggio alla scoperta della musica e degli strumenti il divulgatore scientifico non sarà da solo. Accanto a lui, infatti, ci saranno due esperti di musica: Adriano Mazzoletti considerato uno dei padri che ha permesso la diffusione del jazz in Italia e il pianista e musicologo Giovanni Bietti.

SuperQuark Musica 2018: il format

La finalità del programma è raccontare la musica attraverso i suoi strumenti e non solo. Spazio anche alla storia degli strumenti con tante curiosità e retroscena inediti.

Durante le cinque puntate saranno riproposti anche alcuni incontri tra Piero Angela e alcuni interpreti e artisti del panorama jazz e della musica classica. Non mancheranno poi alcuni filmati estrapolati da film dedicati proprio alla musica jazz e spezzoni di concerti live.

Possiamo anticiparvi con largo anticipo alcuni nomi degli ospiti che si alterneranno durante le varie puntate del programma.

A cominciare da Uto Ughi, violinista italiano che si esibirà con il violino Stradivari, il clavicembalista Enrico Baiano, il chitarrista Emilio Segre.

E ancora: il violoncellista Mario Brunello, l’arpista Elena Zaniboni, Andrea Dulbecco tra i più importanti vibrafonisti a livello mondiale, il trombettista e flicornista Paolo Fresu e il sassofonista Francesco Cafiso.

Super ospite poi anche Renzo Arbore che regalerà ai telespettatori un momento assolutamente imperdibile.

SuperQuark Musica si preannuncia una nuova grande sfida per Piero Angela, che ad 89 anni compiuti torna in video con un programma dedicato alla musica, sua grande passione a cui non ha mai rinunciato.

Una nuova sfida che conferma Angela senior come uno dei divulgatori scientifici di maggior successo del piccolo schermo nuovo programma.

L’appuntamento con SuperQuark Musica è dal 4 luglio in seconda serata su Rai 1

Potrebbe interessarti: Il sabato sera di Rai 1 nella prossima stagione tv: 5 sabati con Alberto Angela ed Ulisse 4.0

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.