ADV

Supercoppa italiana Napoli-Bologna: dove vederla in tv e in chiaro, precedenti, formazioni

ADV

La Supercoppa italiana 2025 la vincerà una squadra tra il Napoli e il Bologna. Le due formazioni hanno battuto in semifinale rispettivamente il Milan e l’Inter. Scopriamo insieme quando si giocherà e dove sarà possibile vederla in tv, in chiaro e in streaming.

Supercoppa Italiana, dove vedere in tv la finale tra Napoli e Bologna

Sta per concludersi la 38esima edizione della Supercoppa Italiana. Le due squadre che sono approdate in finale sono il Napoli (che ha battuto per due a zero il Milan) e il Bologna (vincitore sull’Inter dopo i calci di rigore). L’appuntamento per la finale è per lunedì 22 dicembre 2025 in prima serata su Italia 1 con il calcio d’inizio alle ore 20.00. Ci sarà però un ampio pre partita che inizierà dalle ore 18.57.

L’esclusiva della competizione è di Mediaset che trasmetterà la finale anche in live streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Tutte le partite si sono disputate in Arabia Saudita, a Riyad, nel modernissimo ‘Al-Awwal Park Stadium’.

In caso di vittoria del Napoli si tratterebbe della terza Supercoppa dopo quella del 1990 e del 2014 mentre sarebbe la prima volta assoluta per il Bologna e per il suo allenatore Italiano.

Quanto vale la vittoria del trofeo

Chi vincerà la Supercoppa italiana non metterà solo un trofeo in bacheca ma si porterà a casa ben 11 milioni di euro. La vittoria vale infatti 9,5 milioni, a cui si aggiunge un bonus di 1,5 milioni legato alla disputa di una futura amichevole contro la vincitrice della Supercoppa saudita.

Inoltre anche chi perde può contare su un tesoretto di 6,7 milioni, ovvero la quota minima spettante alla finalista perdente. Ma non è tutto perché anche le sconfitte Milan e Inter hanno incassato 2,4 milioni di euro a testa e le restanti 16 squadre di Serie A dovranno spartirsi 2 milioni di euro. Un vero affare per i club che hanno optato di giocare in Arabia Saudita anche per questioni economiche.

Precedenti tra Napoli e Bologna

Il Bologna arriva alla sfida forte di un trend favorevole: una sola sconfitta nelle ultime sei gare contro il Napoli, con la possibilità di battere i partenopei due volte di fila per la prima volta dal 2019. Le due squadre tornano ad affrontarsi in una gara a eliminazione diretta dopo oltre dieci anni, dall’ottavo di Coppa Italia del 2012.

Per il Napoli si tratta della sesta finale di Supercoppa italiana: il bilancio parla di due trofei e tre sconfitte, con l’ultimo successo che risale al 2014 nei tempi regolamentari. I partenopei non vincono una finale dal 2020, ma arrivano all’appuntamento con una ritrovata solidità difensiva, testimoniata da sei clean sheet nelle ultime dodici gare.

Il Bologna, invece, ha sempre vinto le finali secche disputate nella sua storia, entrambe in Coppa Italia, compresa quella dello scorso maggio contro il Milan. In panchina, Antonio Conte è all’ottava finale della carriera: finora ne ha vinte tre, ma ha spesso dovuto accontentarsi del secondo posto.

Sul piano individuale, il Napoli si affida al suo uomo più decisivo, Rasmus Højlund, già coinvolto in nove gol stagionali. Dall’altra parte, Riccardo Orsolini resta un fattore sui calci piazzati, anche se contro il Napoli non è mai riuscito a lasciare il segno in carriera.

Napoli-Bologna, orario e probabili formazioni

La sfida tra Napoli e Bologna è in programma oggi, lunedì 22 dicembre, alle ore 20. Ecco le probabili formazioni:

Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Højlund, Elmas. All. Conte

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano

ADV
Articoli correlati