ADV

Serie d’Estate: le più belle mai dimenticate, tra Mediaset e Rai

ADV

Tempo di vacanze, di giochi, di mare di spensieratezza e leggerezza. E per chi in vacanza non lo è? Semplice basta sintonizzarsi in tv sul vostro canale preferito ed ecco che farà capolino qualche film o fiction tv che potrà farmi rilassare piuttosto che divertire.

Ma siamo proprio sicuri che la tv ci faccia un così grande regalo?

Le serie tv come genere è un prodotto che tiene molta compagnia e che ti trasporta in un mondo diverso da quello che vivi ogni giorno.

Se consideriamo il proliferare di nuove serie in diverse fasce orarie che hanno come location grandi alberghi e aule di tribunale, distretti di polizia e ospedali, indagini e intrighi a go go rimane poco in effetti con cui rilassarsi.

Per quei telespettatori che rimangono in città per cui la vacanza  è solo un miraggio sarebbe bello che si ritornasse un po’ al passato.

A quelle serie tv che erano strettamente legate alla stagione in corso: l’estate!

Serie tv che hanno fatto sognare ed emozionare non solo per la trama e per i protagonisti ma anche per le ambientazioni magnifiche di spiagge kilometriche e di mari blu con una lucentezza particolare.

Le Serie d’Estate mai dimenticate che sono ancora nei ricordi di molti

BAYWATCH (1989-2001)

Apriamo le danze con la serie tv estiva per eccellenza: Baywatch. La serie ha spopolato e fatto incetta di ascolti.

Ambientata sulle calde spiagge della California aveva quel mix giusto per colpire il telespettatore medio: fisici scolpiti e scultorei sia femminili che maschili che con il classico costumino rosso  avevano il compito di sorvegliare le spiagge.

Per ben undici stagioni Baywatch, serie trasmessa nel Belpaese da Italia Uno,  ha fatto diventare David Hasselhoff un mito del piccolo schermo con il suo Mitch Buchannon. Un capitano all’apparenza severo ma dal cuore d’oro.

David Hasselhoff già conosciuto per un’altra serie cult SuperCar ha trovato in  Baywatch, la consacrazione definitiva  assieme ad altri sue illustri colleghi:da Pamela Anderson a Yasmin Bleath e David Chocachi per citarne qualcuno.

Baywatch nel corso delle stagioni divenne talmente popolare da apparire nel Guinness dei primati come telefilm più visto al mondo con un’audience settimanale stimato di più 1,1 miliardo in 142 paesi. Tradotta in 44 lingue, è stata trasmessa in ogni continente ed almeno l’80% della popolazione mondiale ha seguito la serie qualche volta. A gennaio  è stato realizzato anche un film, la trasposizione cinematografica dell’omonima serie televisiva statunitense. Del cast hanno fatto parte:

  • Dwayne Johnson
  • Zac Efron e Alexandra Daddario.

LE NUOVE AVVENTURE DI FLIPPER (1995-2000)

Trasmesso da Italia Uno  la serie americana è un remake di un successo anni ‘60 con protagonista un delfino. La serie tv  Flipper ha lanciato nel mondo dello spettacolo una giovanissima Jessica Alba, ed è incredibile il riscontro ottenuto dal momento che il protagonista non era un attore ma un bellissimo delfino  capace di intervenire in casi di salvataggio e cavarsela risolvendo veri enigmi ed emergenze molto meglio dei suoi  addestratori.

PACIFIC BLUE (1996-2000)

Sempre su Italia Uno la serie ha raccontato in cinque stagioni dal 1997  la quotidianità di una squadra di agenti del Dipartimento di Polizia di Santa Monica, impegnati a pattugliare la zona balneare della città.

La serie è stata definita “Baywatch in bicicletta“; ha goduto di un grande successo specialmente tra il pubblico giovanile ed è stata trasmessa in:

  • Francia
  • Germania
  • Italia
  • Svezia
  • Norvegia
  • Israele e in altri Paesi.

LOVE BOAT (1977-1987)

“Mare profumo di mare, con l’amore io voglio giocare, è colpa del mare, del cielo e del mare“ chi non ha mai fischiettato e cantato la sigla -di Little Tony -di questo telefilm anni 80 che è diventato un vero e proprio cult?

Le storie ruotavano appunto intorno allo staff e i passeggeri  di una  lussuosa nave  da crociera che approdando di porto in porto mostrava al telespettatore paesaggi mozzafiato e e scenari indimenticabili. E’ andata in onda per ben 11 stagioni.

Finora vi ho parlato delle serie tv a stelle e strisce che hanno come “protagonista” il mare, le vacanze..

Veniamo invece a quelle di casa nostra.. ve ne ricordate qualcuna? Beh una sicuramente che è rimasta nel cuore di molti è Capri.

CAPRI(2006-2010)

La fiction di Rai Uno con un cast d’eccezione: Kaspar Capparoni, Sergio Assisi, Gabriella Pession e Bianca Guaccero ha registrato al tempo tra il 2006 e il 2010 ascolti record tanto che l’azienda pubblica che l’ha riproposta spesso nei pomeriggi estivi sia dell’ammiraglia che di Rai Premium.

GENTE DI MARE (2005-2007)

Il prodotto Rai Fiction ha raccontato tra il 2005 e il 2007 le storie della Guardia Costiera, avendo come protagonista assoluto nella prima serie Lorenzo Crespi. Poi sostituito (l’attore da sempre ha avuto un carattere molto difficile) da Fabio Fulco  e Vanessa Gravina. Nel cast inoltre  anche Giuseppe Zeno nei panni del criminale Tony Amitrano: di seguito l’attore sarebbe entrato nel cast di L’Onore e Il Rispetto, antagonista di Garko, e da li, una  brillante carriera come interprete di numerose fiction Rai e Mediaset.

Vi è piaciuta questa breve carrelata di serie tv legati al mare e all’estate?

Sicuramente ve ne sono moltissime altre ma ho ricordato quelle che a me sono piaciute particolarmente e vorrei che anche voi mi diceste quale di queste vi ha più colpito e quali invece secondo il vostro punto di vista sono meritevoli da ricordare.

ADV
Articoli correlati