Sanremo Giovani, record di iscrizioni per il concorso canoro

Sanremo Giovani

Sanremo Giovani ha registrato un vero e proprio boom di iscrizioni: numeri da record per il concorso canoro

677. Questo è il numero di domande valide pervenute per l’ammissione alle selezioni di Sanremo Giovani 2018 2019. Numeri da record così suddivisi: 84 le domande dei gruppi, 593 le domande dei cantanti singoli divisi in questo modo 311 uomini e 282 donne.

Boom di iscrizioni a Sanremo Giovani 2018

La nuova formula di Sanremo Giovani ha fatto registrato un vero e proprio record con un incremento rispetto alla precedente edizione del 5%! A selezionare gli artisti che avranno accesso alle audizioni dal vivo che si terranno il 12 novembre presso la Sala A di Via Asiago a Roma sarà la Commissione Musicale del Festival di Sanremo.

A capo della commissione musicale c’è Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore di Sanremo 2019. Con lui grand professionisti del settore che realizzeranno la 69° edizione del Festival di Sanremo. Ecco i nomi: Claudio Fasulo, vice direttore Rai1 ed autore di numerose edizioni del Festival; Massimo Giuliano, ex discografico e conoscitore del panorama musicale italiano ed internazionale; Massimo Martelli, autore tv e regista cinematografico; Duccio Forzano, regista tv con diversi Festival all’attivo, e Geoff Westley, tra i più celebri produttori musicali internazionali, autore di alcuni memorabili lavori discografici italiani.

Sanremo Giovani 2018: le domande pervenute per Regione

Ecco i numeri delle iscrizioni di Sanremo Giovani suddivise per singola Regione: Abruzzo, 16; Basilicata, 3; Calabria, 30; Campania, 77; Emilia Romagna, 46; Friuli Venezia Giulia, 3; Lazio, 140; Liguria 14; Lombardia, 67; Marche, 16; Molise, 4; Piemonte, 32; Puglia, 54; Sardegna, 6; Sicilia, 63; Toscana, 47; Trentino, 6; Umbria, 11; Veneto, 23. Domande di iscrizione anche dall’estero con 19 domande!

Dopo le audizioni del 12 novembre di Roma e dei giovani selezionati da Area Sanremo, si comporrà la rosa dei 24 finalisti che parteciperanno alle due serate del 20 e 21 dicembre trasmesse in prima serata su Rai1.

In quell’occasione verranno selezionati i due Giovani che potranno partecipare di diritto alla 69esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here