Sanremo Giovani 2019: il regolamento

Sanremo Giovani

Ufficializzato il regolamento della prossima edizione di Sanremo Giovani, il Contest canoro che selezionerà i due cantanti in gara a Sanremo 2019

La grande macchina di Sanremo è oramai partita. Anche se mancano ancora sette mesi alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, cominciano a trapelare le prime indiscrezioni e le prime notizie ufficiali. Al momento le uniche certezze riguardano il bis di Claudio Baglioni che ha accettato per il secondo anno consecutivo il ruolo di direttore artistico e conduttore e il regolamento del contest Sanremo Giovani.

Sanremo Giovani 2019: regolamento

Claudio Baglioni ha ufficializzato il regolamento di Sanremo Giovani 2019, il concorso canora che consentirà a due giovani artisti di gareggiare al prossimo Festival di Sanremo 2019 nella categoria Big.

Chi può partecipare? Al Contest di Sanremo Giovani potranno partecipare tutti i cantanti con un’età compresa tra i 16 e 35 anni che abbiano pubblicato sul mercato discografico almeno due brani.

Non solo, gli artisti dovranno essere presentati da un’etichetta discografica e non dovranno mai aver partecipato alla precedenti edizioni del Festival di Sanremo tra i Big o a Area Sanremo.

Sanremo Giovani: la gara per accedere a Sanremo 2019

A selezionare gli artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani sarà il direttore artistico Claudio Baglioni con la Commissione Musicale del Festival composta da esperti del mondo delle sette note, ma anche delle comunicazione.

Gli aspiranti cantanti dovranno presentare due brani: il primo per gareggiare a Sanremo Giovani e il secondo per la gara di Sanremo 2019. A dicembre, durante le due serate evento trasmesse in prima serata su Rai 1, i giovani si esibiranno solo con il primo brano.

Ai provini saranno ammessi 60 cantanti, ma solo in 24 potranno sfidarsi durante il Contest Sanremo Giovani trasmesso a dicembre su Rai 1. I vincitori saranno scelti, uno per serata, dal voto cosi composto: 40% Commissione Musicale, 30% Giuria Televisiva e 30% Televoto.

I vincitori di entrambe le finali di Sanremo Giovani parteciperanno di diritto tra i Big selezionati per il Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2019.

L’appuntamento con Sanremo Giovani è per le finali di giovedì 20 e venerdì 21 dicembre in prima serata su Rai 1

Potrebbe interessarti: Sanremo Giovani, due prime serate a dicembre su Rai 1

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.