Sanremo 2024, la conferenza stampa di martedì 6 febbraio in diretta live: le news ultim’ora

Sanremo 2024 Amadeus Co-conduttrici

Al via 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024 con la conferenza stampa della prima serata. Da martedì 6 febbraio 2024 si accendono i riflettori sul Festival della Canzone Italiana di Sanremo. In gara 30 big, tanti ospiti e cinque co-conduttori che accompagneranno il padrone di casa e direttore artistico al suo quinto Festival consecutivo.

Alle ore 12.00 di questo martedì 6 febbraio, è prevista la conferenza stampa, che noi di SuperGuidaTv seguiamo in diretta.

Sanremo 2024, la conferenza stampa di martedì 6 febbraio in diretta live

Il Festival di Sanremo 2024 entra nel vivo con la conferenza stampa di martedì 6 febbraio, serata di debutto della kermesse italiana. L’appuntamento è dalle ore 12.00. Presenti: il conduttore e direttore artistico Amadeus, i vertici Rai e tutti i giornalisti accreditati. L’appuntamento è dalle ore 12.00 su RaiPlay e su Ufficio Stampa Rai per la diretta streaming della conferenza a cui parteciperà anche Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento Prime Time e Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata di stasera.

La diretta della conferenza stampa di martedì 6 febbraio 2024

ore 12:14 – Fabrizio Casinelli, Direttore Stampa Rai saluta tutti i presenti. Si inizia con Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo di Sanremo: «porto il saluto dell’amministrazione e il benvenuto a tutti coloro che lavorano al Festival. Che dire: a livello turistico e di promozione è il massimo che ci possiamo aspettare, è il prologo giusto alla giornata di oggi. Un in bocca al lupo al co-conduttore, grazie a tutti e buon Sanremo a tutti».

Le parole di Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time

ore 12:20 – Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time: «siamo pronti e carichi. Il record stagionale di questa edizione di Viva Rai2 di Fiorello e tutto il suo team ha realizzato il 21,4% di share con oltre 1 milione di ascoltatori. Altra ottima performance quella del PrimaFestival che ieri con il 23,3% di share ha consolidato il record ottenuto con la prima puntata, è la migliore delle puntate che precedono la prima puntata del Festival di Sanremo. Un altro dato importante fa riferimento alla città: la mostra al Santa Tecla con oltre 2 milioni di visitatori nel pomeriggio».

ore 12:25 – Federica Lentini, vicedirettrice Intrattenimento Prime Time: «questa sera inizia la 74esima edizione del Festival, la quinta di Amadeus che ha voluto esordire con tutti i 30 cantanti in gara a conferma che la musica è sempre stata al centro. Le canzoni esprimono tutto quello che sentono i cantanti più giovani e meno perchè la musica è espressione, libertà, denuncia e contemporaneità ed unisce il pubblico di tutte le età. La cosa più importante che ha caratterizzato il Festival di Amadeus che giovani, genitori e nonni si sono riuniti di fronte alla tv per trascorrere momenti di distrazione ed intrattenimento. A co-condurre quest’anno sarà Marco Mengoni che esordirà con la canzone vincitrice “Due vite” e poi ci sorprenderà nel corso della serata con altre cose. Aprirà la 74esima edizione del Festival la fanfara dei Carabinieri e ci sarà un omaggio a Toto Cutugno, la mamma di Gianbattista Cutolo che ricorderà il figlio e la sciatrice Federica Brignone». 

Le parole di Marco Mengoni in conferenza stampa

ore 12:30 Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata: «non mi sono mai staccato da Sanremo. Sono un fortunato, non tutti avranno l’opportunità di fare questa cosa sul palco di Sanremo, attiro l’invidio di tantissimi miei amici, sono molte felice. In più si aggiungono delle notizie molto buone che sono quelle di un tour tra un anno, ringrazio ovviamente tutti voi, Ama per avervi scelto. Ho studiato molto questi 74 anni di Sanremo, sono andato a ripescare delle cose e grazie ad Ama perchè mi ha lasciato la libertà di esprimermi come volevo».

Le dichiarazioni di Amadeus in conferenza stampa di Sanremo 2024 – martedì 6 febbraio

ore 12:40 – E’ il momento di Amadeus alla sua quinta conduzione del Festival: «la musica per me è la priorità dei Festival. Io parto dalle canzoni che siano attuali, è una grandissima gioia per me gli ascolti di Affari tuoi, ma fatemi dire di PrimaFestival con Paola & Chiara, Daniele e Mattia. Il successo di PrimaFestival quest’anno mi rende particolarmente felice, faccio i complimenti a tutti e 4 e a tutta la squadra di lavoro”. Poi parla di Marco Mengoni: «è un talento, ma è anche una persona simpatica. Per me la cosa più importante è divertirsi: non solo presenterà le canzoni, ma consegnerà anche i fiori. Inizia il Festival non solo da cantante, ma anche da conduttore. I giornalisti sarete i primi a votare, conoscete molto bene le canzoni e mi auguro che da questa sera possano viaggiare ad una velocità pazzesca e che magari tra 3-4 anni si possano ancora sentire».

ore 12:45 – Amadeus e Marco Mengoni rivelano la scaletta della prima serata del Festival 2024. Scaletta di Sanremo: Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big mama, Ricchi e poveri, Emma, Nek e Renga, Mr Rain, Bunker44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa e Il Tre.

Si passa alle domande dei giornalisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here