Report su Rai3, anticipazioni e temi di lunedì 15 aprile 2019

report rai 3

Nuovo appuntamento con Report 2019, il programma di inchieste di Sigfrido Ranucci: ecco tutte le anticipazioni di lunedì 15 aprile 2019

Report, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Sigfrido Ranucci torna in prima serata su Rai 3. Ecco le anticipazioni, i temi e le inchieste al centro della puntata di lunedì 15 aprile 2019.

Anticipazioni Report, puntata di stasera 15 aprile 2019

Lunedì 15 aprile 2019 alle ore 21.20 torna l’appuntamento con “Report” trasmesso su Rai3 e Raiplay condotta da Sigfrido Ranucci. La prima inchiesta si chiama “L’amara giustizia“: la giustizia dovrebbe essere imparziale e le sentenze frutto di decisioni non condizionate da interessi personali.

Cosa succede nel caso in cui accusa, difesa e giudici si scambiano favori, soldi e informazioni segrete? Si cercherà di raccontare questo comportamento tramite il sistema Siracusa: notizie di reato e informative della Guardia di Finanza ottenute in anticipo da uomini dello Stato, dossier segreti, presunta corruzione di magistrati per favorire i propri clienti tra cui l’Eni – il gigante petrolifero italiano.

Non è la prima volta che succede una cosa del genere. Basti pensare ai misteri legati alla presunta maxi tangente per il giacimento nigeriano Opl245, il petrolchimico di Augusta. Per l’occasione le telecamere di Report hanno intervistato Piero Amara, l’avvocato al centro di questa pungente trama di relazioni opache.

Report, temi e inchieste di lunedì 15 aprile

Il nome del secondo servizio è “Il fascino della divisa“: per preservare il Made in Italy, il governo italiano è pronto a disincentivare le delocalizzazioni in quei paesi con basso costo del salario e imposizione fiscale. Dati alla mano, negli ultimi anni i settori dell’abbigliamenti e del tessile sono stati sicuramente i più colpiti.

L’Osservatorio Cribis ha comunicato che, negli ultimi dieci anni, questi settori hanno perso ben 3,5 miliardi di fatturato con conseguenze davvero importanti. Sono circa 4000 le aziende costrette a chiudere i battenti con circa 40mila posti di lavoro in meno. Tra le varie ditte italiane che si occupano di produzione di abbigliamento, quella a ricevere maggiore finanziamento da parte dello Stato Italiano sono quelle che si occupano di divise e uniformi per le amministrazioni dello Stato, forze armate e forze dell’ordine.

Per questo motivo Report ha deciso di raccontare questa realtà a molti sconosciuta recandosi nelle fabbriche estere dove vengono prodotte e confezionate uniformi e divise per analizzare prezzi e tanto altro.

Infine l’ultimo servizio della puntata di lunedì 15 aprile 2019 si chiama “E’ intollerabile” e affronta il tema della allergie alimentari. Sono ben 2 milioni gli italiani che soffrono di allergie alimentari e, considerando il regolamento europeo 1169 del 2011, sono quattordici gli alimenti a rischio.

Si tratta di alimenti al cui interno ci sono sostanze allergiche e come tali dovrebbero essere segnalati sul menu, ma non sempre è così. Quanti locali effettivamente segnalano nei menù questi alimenti?

L’appuntamento con Report è in prima serata su Rai 3.

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here