Report 2019, temi e anticipazioni di lunedì 8 aprile 2019

report rai 3

Report 2019, il programma di inchieste di Sigfrido Ranucci torna in prima serata su Rai3: ecco le anticipazioni di lunedì 8 aprile 2019

Nuovo appuntamento settimanale con Report, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Sigfrido Ranucci su Rai 3. Scopriamo le anticipazioni e i temi al centro della puntata di lunedì 1 aprile 2019.

Report Rai 3: anticipazioni 8 aprile

Lunedì 8 aprile 2019 alle ore 21.20 andrà in onda una nuova puntata di “Report” su Rai3 e Raiplay. Il programma di inchiesta ed approfondimento vedrà ancora una volta al timone Sigfrido Ranucci chiamato a raccontare una serie di inchieste.

Si comincia “Italy works“, l’inchiesta curata da Claudia Di Pasquale con la collaborazione di Carla Rumor, Norma Ferrara e Simona Peluso. Dal 29 marzo scorso il reddito di cittadinanza è diventato realtà. E’ stata approvata, infatti, la legge che ha come obiettivo quello di offrire un sostegno a 5 milioni di italiani che stando alle stime vivono al di sotto della soglia di povertà.

Dal 1992 l’Europa chiedevano una misura di questo tipo adottata in tutti i Paesi dell’UE ad eccezione della Grecia e dell’Italia. Con l’introduzione del reddito di cittadinanza come legge però i beneficiari non avranno più scuse per restare sul divano visto che dovranno accettare una delle tre proposte di lavoro offerte dai centri per l’impiego. Sarà davvero così considerando che ad oggi trovano lavoro solo il 3% degli utenti?

Per parlare di questo e tanto altro ci sarà il professore italo-americano Domenico Parisi, che in Mississippi ha realizzato un sofisticato sistema per incrociare domanda e offerta di lavoro. Non solo, durante l’inchiesta spazio ad una lunga intervista realizzata al vicepresidente del Consiglio dei ministri Luigi di Maio.

Report, temi e inchieste di lunedì 8 aprile

La seconda inchiesta si intitola “Piccole norme, grandi mance” a cura di Rosamaria Aquino. Nelle Legge di Bilancio 2019 sono presenti centinaia di piccole norme settoriali, che distribuiscono soldi ad associazioni, enti, territori, ma anche a settori che avrebbero bisogno di una serie di interventi di natura più importante. Per discutere di questo tema importante, Report ha pensato bene di analizzare tre leggi mancia inerenti il campo dell’agricoltura, dell’università e delle infrastrutture.

Terza e ultima inchiesta è “Incontri Ravvicinati” a cura di Alessandra Borella. Si parla dei cinghiali, animali presenti in Italia in grandissimo numero e che da diverso tempo rappresentano una spina nel fianco di agricoltori automobilisti e cittadini.

Come mai stanno diventando un problema? Questi animali sono sempre in cerca di cibo provocando ogni anni milioni di euro di danni agli agricoltori, ma anche incidenti mortali. E’ successo più volte che questi animali pascolino anche indisturbati per le strade di Roma spaventando i residenti. Come è possibile che un animale selvatico di questo tipo arrivi in città?

Questo e tanto altro nella nuova puntata di Report in onda lunedì in prima serata su Rai3!

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here