Rai, la programmazione per l’anniversario del 4 novembre

rai

La Rai festeggia il 4 novembre Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: ecco la programmazione speciale che coinvolgerà testate e reti

Il 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una ricorrenza che quest’anno coincide anche il centenario della vittoria nella Grande Guerra. Per questo motivo la Rai ha pensato di dedicare una speciale programmazione che coinvolgerà Reti e Testate fino al 10 novembre. Ecco tutto quello che andrà in onda.

4 Novembre, giorno dell’unità Nazionale: programmazione Rai

Domenica 4 Novembre si celebra la ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una speciale programmazione televisiva che coinvolgerà tutte le reti e le testate. A cominciare da UnoMattina in famiglia, che dedicherà ampio spazio alla ricorrenza. Sempre domenica 4 novembre ci sarà la diretta da Trieste a cura del Tg2 a partire dalle ore 11.45 con la Cerimonia della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale dinanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Rai3, invece, domenica 4 proporrà all’interno degli speciali La Grande Storia l’appuntamento con “La Grande Guerra a colori: da Caporetto a Versailles“. Su Rai Movie, invece, spazio al film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria e Alessandro Sperduti.

La programmazione di Rai Cultura e Rai Movie

Anche Rai Cultura si impegna a celebrare la ricorrenza con la messa in onda del documentario “4.11.18. FINE“, che racconta gli ultimi mesi di conflitto fino all’avanzata vittoriosa su Vittorio Veneto e la liberazione di Trento e Trieste. Successivamente spazio a “Italiani – Armando Diaz“, la biografia sul Duca della Vittoria. Poi domenica 4 novembre tutta la programmazione è interamente dedicata all’anniversario. Si comincia con “Il giorno e la storia” e con gli speciali “4 novembre 1918” e “4 novembre“. Poi in prima serata l’appuntamento è con “Fango e gloria“, un documentario realizzato con preziosi repertori filmati dell’Istituto Luce. Sabato 10 novembre, invece, Rai5 proporrà alle 19.20 Ragazzi del ’99, un concerto in memoria della generazione del 1899 che il Mittelfest 2018 ha dedicato nel luglio scorso alle centinaia di migliaia di giovani italiani, ma anche austriaci e sloveni, che combatterono sul fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale.

Anche le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno ampio spazio e copertura alla ricorrenza. Gli stessi telegiornali regionali seguiranno tutte le iniziative previste sul territorio domenica 4 novembre. Rainews24, invece, trasmetterà in diretta le celebrazioni all’Altare della Patria per la deposizione della corona al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica Mattarella, e si collegherà, tra sabato e domenica, con i luoghi simbolo della Grande Guerra.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here