Rai chiude Rai Movie e Rai Premium?

rai

La Rai avrebbe deciso di chiudere Rai Movie e Rai Premium: cosa si cela dietro questa drastica scelta dell’azienda di Viale Mazzini?

Rai Movie e Rai Premium chiudono i battenti? I due canali tematici della Rai saranno cancellati dai palinsesti: una scelta drastica da parte dell’azienda di Viale Mazzini nonostante gli ascolti di tutto rispetto. Come mai la Rai ha fatto questa scelta?

Rai Movie chiude

Il canale dedicato alla programmazione di film chiude i battenti. Non solo, con la cancellazione di Rai Movie, la Rai dice addio anche al canale Rai Premium dedicato alle fiction. Una scelta importante quella presa dall’azienda di Viale Mazzini che ha in serbo una sorpresa per i telespettatori. A rimpiazzare i due canali tematici, infatti, è in arrivo qualcosa di completamente diverso. Si tratta di Rai 6, un canale dedicato al pubblico femminile che andrà a “scontrarsi” con il già esistente Rai4 che per l’occasione sarà dedicato al pubblico maschile.

Sicuramente la decisione della Rai sorprende e tanto. Basti pensare che la programmazione dei due canali tematici è davvero ampia visto che Rai Movie trasmetteva ben 14 film al giorno per un totale di 5150 film trasmessi solo nel 2018. Una programmazione che ha permesso al canale tematico di registrare ottimi dati d’ascolto: 1,24% di share in prima serata, mentre Rai Premium l’1,18%.

Alla Rai servono certezze economiche e di governance” ha dichiarato l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini ad Ansa. “Solo tali certezze possono garantire concretamente quell’autonomia da tutti auspicata” ha precisato Salini che, parlando dell’azienda ha aggiunto:

“un’azienda di servizio pubblico ha bisogno di risorse economiche certe” e di “una governance più stabile e di lungo respiro, per ridurre i periodi di stallo” e dare all’azienda “più velocità e possibilità di competere nel mercato globale”.

La decisione della Rai sarà un brutto colpo per tantissimi telespettatori ed appassionati visto che con la cancellazione di Rai Movie verrà meno un canale interamente dedicato al cinema 24 ore su 24!

Avatar for Emanuele Ambrosio
Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here