In prima visione assoluta su Rai 3: “Smetto quando voglio – Masterclass” – Il secondo capitolo della saga

Smetto quando voglio Masterclass

Rai 3 sta proponendo delle prime tv assolute davvero belle: questo giovedì, 23 novembre, sarà il turno di Smetto quando voglio-Masterclass, sequel di Smetto quando voglio, andato in onda la settimana scorsa.

La terza rete di casa Rai sta proponendo i primi capitoli della saga in attesa del terzo film, che uscirà a brevissimo nelle sale cinematografiche.

Smetto quando voglio – Masterclass: curiosità sul film

Smetto quando voglio-Masterclass (2017) è il sequel di Smetto quando voglio (2014), ma racconta le vicende accadute prima della scena finale del primo capitolo (la conversazione in carcere tra Pietro e Giulia).

Diretto ancora dall’ingegnoso Sidney Sibilia (che esordì con incredibile successo proprio con Smetto quando voglio), è stato girato insieme al terzo capitolo. Nel 2014, a proposito dell’eventualità di un sequel, Sibilia diceva così:

Se faremo il sequel non ne faremo uno, ma il secondo e il terzo episodio insieme. Gireremo contemporaneamente il secondo e il terzo film.

Se vogliamo fare gli scemi, allora facciamo gli scemi bene!

Dal secondo film sono stati tratti un fumetto e un videogioco arcade online, diviso in 4 livelli. Il terzo film della saga, dal titolo Smetto quando voglio-Ad honorem, uscirà nelle sale il prossimo 30 novembre.

Smetto quando voglio-Masterclass: nel cast anche Giampaolo Morelli:

Smetto quando voglio-Masterclass

Nel film, che vedremo giovedì su Rai 3, ritroveremo i 7 amici ricercatori universitari:

  • Pietro (Edoardo Leo) – ricercatore neurobiologo
  • Mattia (Valerio Aprea) e Giorgio (Lorenzo Lavia) – latinisti
  • Alberto (Stefano Fresi) – chimico
  • Bartolomeo (Libero De Rienzo) – economista
  • Arturo (Paolo Calabresi) – archeologo
  • Andrea (Pietro Sermonti) – antropologo

Si uniranno al cast, e alla banda, i tre nuovi membri:

  • Giampaolo Morelli – sarà il professor Lucio
  • Marco Bonini – interpreterà il medico anatomista Giulio
  • Rosario Lisma – nel ruolo dell’avvocato di diritto canonico Vittorio

Torna Valeria Solarino nella parte di Giulia, compagna di Pietro, e arriveranno Luigi Lo Cascio, Greta Scarano, Giusy Buscemi e Raniero Monaco di Lapio.

La trama di Smetto quando voglio-Masterclass

La storia riprende dalla scena finale del primo capitolo: Pietro, nella sala colloqui del carcere, dice a Giulia di voler scatenare una rissa per poter prolungare il suo “soggiorno” dietro le sbarre e continuare a percepire lo stipendio del lavoro che svolge lì per mantenere il figlio appena nato.

La narrazione poi si riavvolge indietro nel tempo e torna a quando la squadra di ricercatori/spacciatori viene arrestata (anche se  la colpa ricade esclusivamente su Pietro). In carcere, Pietro riceve la visita dell’ispettrice Paola Coletti (Greta Scarano), che gli propone un patto: rimettere insieme la banda e lavorare in incognito con la polizia per ripulire la loro fedina penale.

Pietro, Mattia, Giorgio, Alberto, Andrea, Bartolomeo e Arturo dovranno individuare e neutralizzare 30 smart drugs, che verranno poi aggiunte all’elenco delle sostanze illegali. Pietro accetta, ma ad una condizione: aggiungere alla banda il professor Lucio Napoli, che ora vive in Nigeria e vende armi, il dottor Giulio Bolle che vive in Thailandia e partecipa a combattimenti per scommesse, e l’avvocato Vittorio, che difende persone giudicate in Vaticano.

Non mancheranno azione ed imprevisti e le risate sono assicurate!

Ecco l’esilarante trailer del film:

Vi ricordo l’appuntamento con Smetto quando voglio-Masterclass per giovedì sera, 23 novembre, in prima visione assoluta su Rai 3, alle 21.15.

Io non me lo perdo di sicuro!

Buon divertimento!

mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here