Prima dell’alba – La Rampa con Salvo Sottile, anticipazioni lunedì 24 giugno 2019

Salvo Sottile Prima dell'alba

Nuovo appuntamento con “Prima dell’alba – La Rampa“, la speciale edizione del programma dedicato al mondo della notte condotto da Salvo Sottile su Rai3. Ecco le anticipazioni di quello che vedremo in onda lunedì 24 giugno 2019.

Prima dell’alba con Salvo Sottile: puntata La Rampa di lunedì 24 giugno

Lunedì 24 giugno 2019 alle ore 21.20 appuntamento con la seconda puntata di “Prima dell’alba – La Rampa“, il programma condotto da Salvo Sottile nella prima serata di Rai3 e dedicato alla scoperta dell’universo notturno.

Anche questa settimana il viaggio di Salvo Sottile comincia dalla Rampa, un edificio abbandonato situato nella periferia di Roma, crocevia di incontri tra il giornalista e conduttore televisivo e persone pronte a raccontare storie di vita dedicate al tema della puntata.

Uno degli argomenti della puntata di lunedì è il crollo del Ponte Morandi a Genova. A quasi un anno dalla tragedia, che ha visto morire 43 persone, Salvo Sottile incontra Giovanni Toti, il Presidente della Regione Liguria e il giornalista Sigfrido Ranucci per parlare di come procedono i lavori di ricostruzione del ponte che dovrebbe essere completato nel 2020.

Parlando della tragedia di Genova, Sottile ha incontrato Barbara, Giorgio e Benedetta, tre persone a cui il crollo del Ponte ha portato via un pezzo importante della loro vita. Barbara, Giorgio e Benedetta hanno raccontato non solo il dolore, ma anche il desiderio di rivalsa e di giustizia ancora vivo negli abitanti di Genova.

Salvo Sottile su Rai3 racconta il mondo della notte

Spazio poi ad un tema completamente differente: gli antichi lavori, molti dei quali sopravvivono ancora oggi nell’era digitale di internet e dei social. Tra questi, le telecamere di Prima dell’Alba hanno incontrato gli ultimi carbonai della Calabria, che durante la notte, con grande sacrificio e pochi guadagni, lavorano a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. Il servizio è poi commentato da Sottile con la partecipazione di Carlo Calenda.

Infine durante la puntata di lunedì si parla anche di pendolarismo estremo. Sono milioni i lavoratori che, tutti i giorni, sono costretti per motivi di lavoro a spostarsi facendo anche estenuanti viaggi di ore. Tra questi c’è Lina, una maestra di scuola elementare che da tre anni si sveglia alle tre di notte per prendere il treno che da Portico in provincia di Caserta la porta a a Roma.

Non solo il pendolarismo di giorno, ma anche quello notturno dei “frontalieri”, italiani che di notte scavalcano la frontiera tra la Lombardia e il Ticino, tra Varese, Como e Lugano per frequentare bordelli e casinò. Salvo Sottile ne discute con Massimo Gramellini e con il prestigiatore Andrea Paris.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here