PresaDiretta 2024, inchieste ed anticipazioni della puntata di lunedì 4 marzo

Presa Diretta 2020 su Rai3

PresaDiretta, il programma presentato da Riccardo Iacona torna in prima serata su Rai 3 con un nuovo imperdibile appuntamento. Scopriamo le anticipazioni e le inchieste al centro della puntata di stasera, lunedì 4 marzo 2024.

PresaDiretta 2024, reportage “Il salario delle donne”

Lunedì 4 marzo 2024 dalle ore 21.20 va in onda una nuova puntata l’approfondimento giornalistico di PresaDiretta. Il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e tutta la sua squadra torna ad occuparsi di temi centrali e i nervi scoperti della società. Questa sera si parlerà di disparità di genere iniziando dagli stipendi differenti tra donne e uomini.  In Italia le donne guadagnano in media 8 mila euro in meno all’anno rispetto agli uomini, secondo l’Osservatorio sui lavoratori dipendenti del settore privato dell’Inps. Al centro della puntata di stasera la questione salariale femminile attraverso il racconto di operaie, libere professioniste, studentesse e sportive che devono fare i conti con stipendi più bassi e la carenza di strutture a disposizione delle lavoratrici. L’assenza di una politica di sostegno fa sì che le donne siano considerate ancora oggi cittadine di serie B.

Questo accade non solo in Italia, ma nasce in Europa. In Inghilterra oltre 50 mila lavoratrici hanno fatto causa all’azienda per discriminazione salariale. Una disparità che indebolisce l’economia di un Paese; è stato dimostrato infatti che una retribuzione paritaria rende più ricca l’intera Nazione.

Presa Diretta 2024, la discriminazione salariale tra uomo e donna

Non solo, l’inchiesta di PresaDiretta di stasera dedicata alla discriminazione salariale tra uomo e donna mette in luce come dietro questa delicata questione ci possano anche essere conseguenze che sfociano in casi di violenza sulle donne. Non avere un proprio reddito rende molto difficile per le donne lasciare il compagno violento. La violenza economica diventa così la forma di violenza più subdola e difficile da riconoscere. Durante la puntata spazio all’intervista a Claudia Goldin, professoressa all’Università di Harward, la prima donna a vincere il premio Nobel in economia da sola, senza averlo dovuto condividere con un uomo.

“Il salario delle donne” è un racconto di Riccardo Iacona, con Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Sabrina Carreras, Eugenio Catalani, Fabio Colazzo, Matteo Del Bò, Alessandro Marcelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here