Premio Biagio Agnes 2021, Mara Venier e Matano i conduttori. Quando in Tv e i premiati

Premio Biagio Agnes

Tutto pronto per la XIII edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione che anche quest’anno andrà in onda su Rai1. Confermati alla conduzione Mara Venier e Alberto Matano. Scopriamo insieme la data di messa in onda su Rai1, la giuria e i premiati.

Premio Biagio Agnes 2021, data messa in onda in tv

Il Premio Biagio Agnes 2021 torna in tv: appuntamento sabato 11 settembre 2021 con la XIII edizione del Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con l’azienda di Viale Mazzini. I conduttori dell’evento sono Mara Venier e Alberto Matano pronti ad accogliere, nella splendida location del Giardino Romantico di Palazzo Reale di Napoli, illustri ospiti del panorama artistico italiano.

Tra gli ospiti annunciati: Roberto Vecchioni, Marco Masini, Lina Sastri e Serena Autieri. Intanto la giuria del Premio, presieduta dal Presidente Gianni Letta, ha già reso noto i nomi dei premiati di questa edizione. Curiosi di scoprire i vincitori?

Premio Biagio Agnes 2021, tutti i premiati

Sono stati ufficializzati i nomi dei premiati del Premio Biagio Agnes 2021. A cominciare da Rahila Saya, giornalista e attivista afghana che vince il Premio Internazionale, mentre per la carta stampata vince Massimo Franco del Corriere della Sera.

Tra i premiati anche tre donne: Myrta Merlino, conduttrice de L’Aria che Tira, riceve il Premio per la Televisione, mentre Barbara Jerkov de Il Messaggero vince il “Premio Miglior Cronista”. E ancora: Emilia Costantini del Corriere della Sera vincitrice del Premio Cinema.

La lista dei premiati è davvero lunga:

  • Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 ORE, premiato con “Premio Giornalista Economico”;
  • Paolo Conti del Corriere della Sera, Premio per la Divulgazione Culturale;
  • Massimo Giannini, direttore de La Stampa, Premio Giornalismo Crossmediale;
  • Roberto Sommella, direttore Milano Finanza, Premio per la Divulgazione Digitale;
  • Bruno Vespa, Premio Giornalista Scrittore per i libri “Quirinale. Dodici Presidenti tra pubblico e privato” e “Perché l’Italia amò Mussolini“;
  • Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, riceve Premio Innovazione e Sostenibilità per il programma “Newton”;
  • Alessandra De Stefano ritira il Premio Giornalismo Sportivo per “Il circolo degli anelli”
  • Francesca Fialdini, Premio Speciale per il programma “Fame d’amore”.

Infine il Premio Fiction è stato assegnata alla serie “Il Commissario Ricciardi” con protagonista Lino Guanciale, mentre il Premio per la Radio è stato consegnato a Roberto Sergio e tutta la squadra di Rai Radio.

La giuria del Premio Biagio Agnes 2021

Ecco la giuria al completo della XIII edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione:

Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Giampiero Gramaglia, Luigi Gubitosi, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Massimo Martinelli, Antonio Martusciello, Monica Mosca, Agnese Pini, Antonio Polito, Aurelio Regina, Carlo Robiglio, Danda Santini, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò e di diritto i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Presidente Onorario del “Premio Biagio Agnes” è Marinella Soldi, in qualità di Presidente della Rai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here