Palio di Siena 2018 su Rai 2: ecco quando

Palio di Siena 2017

Il Palio di Siena arriva in tv con uno speciale appuntamento previsto su Rai 2 con Annalisa Bruchi: ecco quando andrà in onda

Torna in tv lo storico appuntamento con il Palio di Siena, la celebre corsa dei cavalli prodotta in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ecco quando va in onda e le anticipazioni.

Palio di Siena 2018: quando va in onda

Lunedì 2 luglio alle ore 18.50 circa torna in diretta su Rai2 il Palio di Siena, la telecronaca della celebre corsa dei cavalli. Padrona di casa sarà la conduttrice e giornalista Annalisa Bruchi con la speciale partecipazione di Giovanni Mazzini, esperto di storia medioevale.

Palio di Siena 2018, contrade: a sfidarsi nella corsa dei cavalli le contrade Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice, Valdimontone, Tartuca, Leocorno, Giraffa.

A giocare un ruolo fondamentale nella vittoria finale della gara sarà l’assegnazione del cavallo, ma anche la scelta del fantino. Non solo, importantissimo sarà il rapporto che si instaurerà tra cavallo e fantino.

A gareggiare ci saranno tre coppie di contrade rivali e occorrerà dunque, per ognuna di loro, capire se sia più opportuno impegnarsi per vincere oppure dedicarsi a impedire la vittoria della rivale.

Cosa si vince?

Anticipazioni Palio di Siena su Rai2

Al termine della gara di cavalli, il fantino primo classificato sarà premiato con il Palio, ossia lo storico drappellone che da secoli reca l’immagine di Maria Santissima venerata presso la Chiesa di Provenzano.

Subito dopo la proclamazione del vincitore, infatti, i contradaioli vittoriosi si recano presso la Basilica per prestare il loro personale ringraziamento alla Madonna.

Per l’edizione 2018 il drappellone del Palio sarà davvero particolare. Per l’occasione, infatti, la realizzazione è stata affidata al vignettista e disegnatore Emilio Giannelli. Un’occasione speciale per una delle competizioni più importanti del nostro Paese.

Non resta che attendere lunedì 2 luglio 2018 per scoprire quale contrada sarà la vincitrice e potrà portare a casa questo drappellone unico. Chissà che questa volta non possa toccare a il Nicchio o la Chiocciola, contrade che in questo secolo non hanno mai vinto.

L’appuntamento con il Palio di Siena è per lunedì 2 luglio alle ore 18.50 in diretta su Rai2.

Testardo, sognatore, ironico, logorroico, attento osservatore e curioso all'ennesima potenza. Campano di origini, ma alla continua ricerca del suo posto nel mondo si laurea in Scienze Politiche e contemporaneamente completa il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. Consumatore di dischi, tele-dipendente, appassionato di cinema e serie tv. Diverse le collaborazioni: dalla carta stampata fino al passaggio al giornalismo online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here