ADV

Palinsesti Rai 2025-2026, Roberto Benigni torna in prima serata: sarà interprete della figura di San Pietro

ADV

Roberto Benigni torna in prima serata su Rai1 con uno show in cui racconta la figura di San Pietro. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni e quando andrà in onda in tv l’atteso evento.

Roberto Benigni, interprete e voce della figura di San Pietro

Roberto Benigni torna in prima serata su Rai1. Dopo il successo di ‘Sogno’, che ha ottenuto oltre il 28% di share, il comico ora sarà il protagonista di uno spettacolo-monologo in cui racconterà San Pietro, direttamente dal Vaticano. In occasione del Giubileo di Roma, che ha avuto inizio il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa a San Pietro e che si concluderà nel 2026 con la chiusura della stessa Porta, la Rai ha deciso di affidare al comico un importante compito: quello di raccontare chi era San Pietro.

La Porta fu un dono a Papa Pio XII da parte di Francesco Von Streng, vescovo di Lugano e Basilea e della sua comunità, come ringraziamento al Signore per aver risparmiato la Svizzera dalla guerra. San Pietro invece è stato uno dei dodici apostoli di Gesù e la Chiesa cattolica lo considera il primo papa. Lo show dedicato a San Pietro andrà in onda, in prima serata su Rai1, a dicembre 2025 e segnerà la chiusura del Giubileo che ha visto diversi fedeli arrivare nella capitale.

Le dichiarazioni dell’Ad Rai

Ad annunciare il nuovo programma di Benigni è stato l’Ad Rai Giampaolo Rossi durante la presentazione, a Napoli, dei palinsesti per la stagione 2025-2026:

Uno straordinario evento con Roberto Benigni che racconta Pietro dal cuore del Vaticano. Una prima serata, in onda a dicembre su Rai1, per la chiusura del Giubileo. Ho voluto fortemente il suo ritorno in Rai, mancava da un decennio. Sarà interprete della figura di Pietro: dal cuore simbolico del Vaticano un racconto che unisce arte e fede, una opera che incarna la funzione di servizio pubblico“.

ADV
Articoli correlati