Ora o Mai Più: lo show musicale di Amadeus convince. Vince la prima puntata Lisa

ora o mai piu - lisa
  1. Il nuovo progetto televisivo di Amadeus, Ora o Mai Più è partito ieri sera venerdì 8 giugno. Fin da subito il popolo del web ha speso belle parole per il presentatore siciliano che ha portato alla ribalta 8 glorie dimenticate del mondo della musica accostandole con dei mostri sacri della musica italiana.

Ora o Mai Più  lo show musicale di Amadeus, convince

Il nuovo programma di Rai 1, Ora o Mai Più, era una vera è propria scommessa! Riportare in video delle “meteore” e riproporle in una nuova chiave, a distanza di vent’anni, dove il mondo e il panorama musicale è completamente cambiato rischiava di essere un clamoroso flop.

Invece è stata una trasmissione piacevole, sul filo dei ricordi, a volte nostalgica e non sono mancati momenti di commozione e battibecchi pungenti, che hanno condito il tutto in modo eccellente.

Naturalmente la conduzione sobria, simpatica, senza sbavature di Amadeus che si è destreggiato benissimo tra meteore e star attuali è stata impeccabile.

Ora o mai Più: chi sono le “meteore” che hanno partecipato?

Ad avere una seconda possibilità sono stati: Marco Armani, Massimo Di Cataldo, Donatella Milani (che sarà poi sostituita nelle prossime settimane da Francesca Alotta, i Jalisse, Valeria Rossi, Lisa, Stefano Sani, Alessandro Canino.

Per loro coach d’eccezione: Fausto Leali, Loredana Bertè, Marcella Bella, Marco Masini, Michele Zarrillo, Orietta Berti e Patty Pravo.

Ora o Mai Più: i cavalli di battaglia dei cantanti partecipanti in gara

La puntata si apre con la presentazione degli 8 cantanti in gara con i loro Cavalli di Battaglia, vere e proprie hit di successo che poi inspiegabilmente sono finite nel dimenticatoio.

Il pubblico in studio sembra si sia già orientato: ad avere una standing ovation e un appaluso prolungato sono stati Massimo di Cataldo con l’indimenticabile “Se Adesso Te ne Vai” e Lisa arrivata terza a Sanremo nel 1998 con il brano “Sempre”.

La storia di Lisa commuove tutto lo Studio e il pubblico a Casa

Le storie personali di questi cantanti in cerca di una nuova ribalta hanno commosso un po’ tutte: chi è caduto in depressione, chi ha cercato di dedicarsi ad altri lavori avendo sempre la passione per la musica. Tuttavia quella che ha emozionato moltissimo sia lo studio che il pubblico a casa è stata la storia di Lisa.

La cantante calabrese, nel pieno del suo successo a cavallo degli anni 90 e 2000 scopre di avere un tumore al cervello. Da lì baratro, la sua malattia l’ha portata lontana dalle scene dal 2007 al 2010. La cantante dichiara:

“Nel 2013 ne sono uscita completamente e ho ripreso a cantare. Oggi sono qui per rimettermi in gioco”.

Gli altri Cavalli di Battaglia erano:

  • Volevo dirti per Donatella Milani
  • Fiumi di parole per i Jalisse
  • Tre parole per Valeria Rossi
  • Brutta per Alessandro Canino
  • Tu dimmi un cuore ce l’hai per Marco Armani
  • Lisa per Stefano Sani

Ogni coach per ogni cantante: gli abbinamenti

L’assegnazione dei coach ai cantanti è stata così suddivisa:

Marco Armani sarà seguito da Red Canzian. Il pezzo scelto per il duetto è Noi due nel mondo e nell’anima. Voto raggiunto 43

I Jalisse sono stati abbinanti invece a Michele Zarrillo il pezzo scelto per il duetto è Cinque giorni. Voto totalizzato 46.

La polemica sui Jalisse

I poveri Jalisse sono stati un bel po’ bacchettati: stando ai pareri della Bertè e di Patty Pravo non meritavano di vincere Sanremo. Quello stesso anno infatti, 1997, i Jalisse vinsero con il brano Fiumi di parole.

Patty Pravo arrivò solo ottava con E dimmi che non vuoi morire, mentre la Bertè si classificò al ventesimo posto con Luna. Insomma alle due prime donne questa vittoria non è propria andata giù. Anche se i due dei Jalisse non hanno replicato alle critiche.

Massimo Di Cataldo sarà seguito da Patty Pravo. Il pezzo scelto per il duetto è Pensiero Stupendo. Voto raggiunto, il più alto della serata 51

Donatella Milani sarà abbinata a Fausto Leali. Anche se dalla prossima puntata non ci sarà più lei, ma Francesca Alotta. La Milani ha preferito ritirarsi per seguire la mamma gravemente malata e rinunciare allo show. Il pezzo scelto è A chi. Voti realizzati 39.

Alessandro Canino sarà seguito da Loredana Bertè. Il pezzo scelto per il Duetto è Dedicato. Straordinaria Loredana, ha sempre cantato lei. Voto totale 43.

Valeria Rossi è abbinata a Orietta Berti. Con il brano Io ti darò di più. Totale voti 45

Stefano Sani è in coppia con Marcella Bella. La canzone è L’Ultima poesia. Totale voti 45

Lisa avrà come coach Marco Masini. Con il brano T’Innamorerai… realizzano 50.

E sono proprio loro a vincere la puntata!! In questo caso Lisa, la cantante calabra ce l’ha fatta. E’ arrivata prima sia grazie al giudizio dei coach che del pubblico in studio.

Appuntamento a venerdì prossimo 15 giugno per una nuova puntata di Ora o Mai più in prime time su Rai 1.